MUSE The energy for Tomorrow

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 25/11/2023
11:00 am - 4:30 pm

Luogo
Fabbrica del Vapore

Categorie


La Fabbrica del Vapore e il Museo Nazionale dell’Arte Digitale presentano:MUSE The energy for Tomorrow.

MUSE è una iniziativa culturale che nell’unione tra arte contemporanea e tecnologia individua il nesso capace di contribuire alla formulazione di risposte creative alle attuali sfide ambientali. La mostra presenta una serie di 20 opere di artisti internazionali invitati a immaginare “un’energia per il futuro” che possa essere d’ispirazione per il nostro viaggio di trasformazione come individui, organizzazioni e società.

La selezione delle opere proviene dai finalisti della prima edizione di MUSE Digital Art Award, un premio d’arte creato con l’intento di connettere menti artistiche e tecnologie sostenibili, al fine di condividere visioni creative su quelle che oggi sono le principali sfide ambientali.

MUSE rappresenta un evento unico, perché è la prima mostra d’arte digitale al mondo a consumo zero. Tutte le opere d’arte sono infatti presentate sui display ePaper Philips Tableaux, progettati per visualizzare immagini statiche senza consumo di energia.

Oltre ai temi e ai contenuti della mostra, la sostenibilità è tema centrale dell’intero percorso progettuale dell’iniziativa. In tal senso, per garantire coerenza tra azioni e idee, il progetto è concepito nel suo complesso entro logiche di basso impatto ambientale, e sulla base di linee guida rigorose in termini di sostenibilità e neutralità carbonica. Al termine della mostra, sarà redatto un rapporto completo sull’impronta carbonica, che terrà conto di trasporto, spedizione, consumo di energia, imballaggio e stampa.

La mostra è a cura di Julia Rajacic e realizzata con il supporto di Philips Professional Displays e dell’agenzia creativa Jardino.

Artisti esposti:

Alexandra Crouwers, Bianca Carague, Chao Wang, Doug Tolman, EKOANGGE, Elena Aya Bundurakis, Giacomo Erba, JaZon Frings, Kailum Graves, C-LAB (collective), Lauren Moffatt, Leonard Maassen, Luca Carlevarino, Marcela Magno, M., Muhammad Amdad Hossain, Paolo Treni, Rodolfo Canete, Yu Chunju, Yuri Negrebetsky


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.