Data / Ora
Date(s) - 24/01/2020 - 17/02/2020
11:00 am - 7:00 pm
Luogo
Teatro Arena del Sole
Categorie
Al centro dell’indagine di Mutazioni Resistenti c’è la città nella quale le continue trasformazioni stanno cambiando il modo di vivere delle persone e la fruizione dello spazio urbano. Bologna rappresenta una delle città italiane che vivono il paradosso di una tensione verso un cambiamento nei confronti del quale si creano contemporaneamente opposizioni, che prendono la forma di una resistenza legata sia ai suoi abitanti che ai suoi luoghi. Mutazioni Resistenti è una ricerca che, attraverso l’osservazione partecipante e una sperimentazione antropologica e relazionale sul campo, rappresenta l’avvio pilota di un progetto più ampio e complesso con uno sguardo nazionale e internazionale.
Il percorso espositivo si delinea come una passeggiata nel tempo e nei luoghi della città fatta di persone, storie, conflitti, comunità, legami. L’obiettivo fotografico ne documenta i fenomeni di resistenza più o meno manifesti, riscoprendo la sua natura militante. Negli spazi del Teatro dell’Arena del Sole 15 fotografie di grande formato si alternano in un gioco di in and out entrando nell’occhio del ritratto per poi uscire osservando gli spazi aperti, combinando e mescolando tre generi fotografici: architettonico, ritrattistico e di reportage.
Mutazioni Resistenti è un progetto fotografico di Margherita Caprilli a cura di Chiara Sponza realizzato con il patrocinio di Università di Bologna Dipartimento di Architettura Dipartimento di Eccellenza MIUR, in collaborazione con ERT – Emilia Romagna Teatro Fondazione, Cantieri Meticci, Laboratorio Fine Art, Le cornici ed Chicci e DLF Bologna.
Ingresso libero
Inaugurazione
venerdì 24 gennaio ore 19.00
Orari durante ART CITY Bologna 2020
venerdì 24 gennaio 11 – 24
sabato 25 gennaio, ore 10-20
domenica 26 gennaio, ore 10-20
Orari dal 28 gennaio al 15 febbraio 2020
Da martedì a sabato ore 11 – 14 e 16.30 – 19
NO COMMENT