Data / Ora
Date(s) - 03/12/2021 - 17/12/2021
7:00 pm
Luogo
neroartgallery
Categorie
Forget About It è la prima mostra personale in Sicilia di Nicola Tineo presso Nero Art Gallery.
La mostra presenta un nuovo corpus di opere che indagano il sistema dell’arte e la comunicazione istituzionale. In particolare, Nicola Tineo riflette su come la comunicazione sia fallace nell’attuale, incompreso. Una coppia di installazioni scultoree invaderà lo spazio della galleria proponendo e meditando sulla possibilità di nuovi scenari dell’arte.
Forget About It è accompagnata da un testo scritto da Giuseppe Stornello, un artista e scrittore (nato nel 1992, Sicilia).
BIOGRAFIA
Nicola Tineo frequenta l’Accademia di Belle Arti di Catania, lavora per anni come grafico, poi prosegue la sua formazione a Milano presso l’accademia di Belle Arti di Brera, specializzandosi in Arte terapia. Nel 2020 fonda l’associazione artistico culturale Zona Blu sita in Milano, nello stesso anno dà il via alla prima edizione del festival d’arte site specific all’interno di spazi sacri, Situ Festival. La poetica espressiva dell’artista si incentra su un’urgenza comunicativa forte che lo porta al rifiuto di prospettive individualistiche, estetizzanti e decadenti e all’esaltazione del valore pubblico, terapeutico e collettivo del linguaggio artistico. Nelle sue opere, infatti, crea ibridi a metà tra l’installazione e la pittura cercando di reinventare un nuovo ordine per un linguaggio virtuoso ma semplificato, frantumato, polverizzato, scardinando il concetto di pittura rappresentativa. Espone in diverse sedi private e pubbliche, collaborando inoltre con altri artisti nella progettazione e realizzazione di diverse progetti curatoriali. Le sue installazioni diventano delle vere e proprie scenografie che circondano lo spettatore rendendolo attore protagonista. Azzeramento delle suggestioni figurative, un universo carico di alterità e misticismo minimale, che viene dal bisogno di una liberazione dai vari sistemi informativi ormai vuoti e privi di spessore. Il suo percorso artistico si muove nell’avanguardismo novecentesco con un approccio analitico e al contempo critico in una dimensione in cui l’assurdità del ciclo vitale viene crudamente presentata allo spettatore con ironia e solennità, bellezza e veracità; nascita e morte, spiritualità, religione classicismo sono i poli tra i quali oscilla il senso poetico di un intera opera che sa presentarsi sempre in modo semplice, diretto e inconfutabile. Rappresentazione di eventi reali e dimensioni riflessive comuni, sintetizzate in una personalissima grammatica simbolica. Un processo di identificazione che creare le condizioni per dirigere lo spettatore verso una riflessione ormai inconsueta e non frivola dell’essere umani. Trasforma e reinterpreta la materia con lo spirito turbato del nostro secolo, dando vita a nuove opere che affondano le loro radici nella tradizione della storia dell’arte per poi arrivare all’espressione del linguaggio contemporaneo.
La mostra sarà visibile da giorno 3 Dicembre a giorno 17 Dicembre 2021 dal Lunedì al Sabato dalle ore 16 alle ore 20.
Ingresso libero e gratuito.
Per maggiori informazioni: 328 4340368, artgallery@nerophotography.it.
Web Site https://neroartgallery.webnode.it/
Instagram https://www.instagram.com/nero_artgallery/
NO COMMENT