Data / Ora
Date(s) - 12/10/2024
6:00 pm - 8:00 pm
Luogo
Trieste Contemporanea - Studio Tommaseo
Categorie
Per la ventesima edizione della Giornata del Contemporaneo, Trieste Contemporanea programma nei suoi “Dialoghi con l’Arte dell’Europa centro orientale” la proiezione di un film documentario del regista Márton Orosz sulla storia avvincente dell’artista ungherese György Kepes (1906 – 2001).
Una affascinante narrazione della storia della New Media Art nel corso del ventesimo secolo è vividamente ritratta sullo schermo cinematografico attraverso la vita completamente immersa nel modernismo del poliedrico pittore, fotografo, designer e scrittore ungherese.
Figura di spicco nella scena dell’arte e del design alla metà del secolo scorso, Kepes è oggi ampiamente riconosciuto come “il padre della nuova arte mediale” e per aver giocato un ruolo decisivo nel rendere popolare il concetto di “cultura visuale”. Soprattutto, il nome di Kepes è diventato sinonimo dell’intersezione tra arte, scienza e tecnologia per il suo aver sviluppato negli anni ’60 un programma visionario al MIT, dove fondò il Center for Advanced Visual Studies (CAVS): la prima istituzione ad incoraggiare creazioni collaborative (che Kepes definiva “interpensiero” e “intervedere”) tra artisti e scienziati, promuovendo il lavoro di squadra tra professionisti delle scienze umanistiche e delle scienze naturali.
Il film è proposto da Trieste Contemporanea per il programma AMACI 2024 in concomitanza con la contemporanea tournée americana a Los Angeles (Art Center, Pasadena, 6 ottobre) e a New York (Anthology Film Archives – dove Orosz curerà il programma di due giorni intitolato “Media Avant-Gardes” incentrato sul lavoro cinematografico di Kepes e dei suoi studenti e soci al MIT, 12 e 13 ottobre).
György Kepes – Interthinking Art + Science, che lo scorso ottobre ha vinto lo Spark Award per il miglior film al quinto DA2 Film Festival di Zagabria, è il primo film documentario di Márton Orosz. Il suo sviluppo è iniziato nel 2008 come progetto di ricerca indipendente. Dopo aver ricevuto nel 2019 la Structurist Creative Research Fellowship (SCRF) dall’Università del Saskatchewan (Canada), il regista ha ultimato il film che è stato prodotto dall’Università canadese nel 2023.
Márton Orosz è fondatore e curatore della Collezione di fotografia e arti multimediali presso il Museum of Fine Arts – Hungarian National Gallery. Dal 2014 è direttore del Vasarely Museum di Budapest. Ha curato numerose mostre in tutto il mondo, scritto libri e articoli su vari argomenti legati all’arte. La sua ricerca abbraccia un’ampia gamma di campi, tra cui media basati sulla luce, fotografia, collezionismo dell’avanguardia, arte astratta geometrica e cinetica, computer art, film e film d’animazione.
La Giornata del Contemporaneo dal 2005 prevede un esteso programma di mostre, eventi, laboratori nei luoghi dell’arte contemporanea italiana per accogliere e coinvolgere il grande pubblico. Promossa da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, la Giornata del Contemporaneo è realizzata con il sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e in collaborazione con la Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Immagine: un fotogramma dal film “György Kepes – Interthinking Art + Science” di Márton Orosz, 2023, courtesy del regista
NO COMMENT