Data / Ora
Date(s) - 14/02/2019 - 24/04/2019
7:00 pm - 9:30 pm
Luogo
RITA URSO artopiagallery
Categorie
RITAURSO Artopiagallery presenta la prima mostra personale in Italia di Marianne Vierø (1979, Copenhagen) che riunisce tre nuove produzioni realizzate per l’occasione dall’artista.
La ricerca di Marianne Vierø mette in atto processi di traduzione dei linguaggi espressivi, estraendo elementi propri a determinati campi e tecniche di lavorazione per innescare sperimentazioni inedite e dare corpo a risultati formali inaspettati. La sua pratica rende difficile, se non impossibile, il definire in maniera definitiva e indiscutibile la natura del suo lavoro, che si presenta invece come un organismo ibrido.
Nella mostra Figure Bold, Marianne Vierø presenta tre corpi di opere: stampe a esposizione multipla su carta fotosensibile, litografie su stampe d’archivio a pigmento, sculture o scarabocchi in ceramica. Le prime – in linea con la ricerca iniziata dall’artista nel 2015, presentata nel 2017 nella mostra personale “Dunk” presso Ellen de Bruijne Projects ad Amsterdam e a LISTE, Basilea – sono stampe concepite come dei rebus che si estendono anche alle cornici di legno, con dettagli intarsiati sui profili del telaio. Realizzate in camera oscura esponendo la carta sensibile a diverse proiezioni di luce colorata, combinano immagini di pennellate digitali realizzate con photoshop a fotogrammi prodotti artigianalmente posizionando gli oggetti direttamente sulla superficie dell’immagine. Il secondo gruppo di opere presenta astrazioni monocrome stampate a pietra su istantanee in bianco e nero e s’intitola “Documentation of Imagined Sculpture” su ispirazione del libro “Devenir de Fontana” (1961) – monografia a cura di Ezio Gribaudo pubblicata dalla Fratelli Pozzo nel 1960, in cui una delle sculture di Lucio Fontana è documentata sovrastampata in oro sul fondo di una fotografia in bianco e nero. A partire da quest’immagine in cui ciò che è visibile sono il profilo e lo sfondo mentre la scultura è completamente oscurata e ridotta a una superficie piana, Marianne Vierø lavora a ritroso posizionando ogni monocromo litografato su una base in bianco e nero in modo che l’immagine complessiva risulti simile alla rappresentazione di una scultura catturata su sfondo soleggiato. Il terzo gruppo rappresenta la controparte spaziale dei lavori bidimensionali e comprende una selezione di piccole sculture in ceramica che danno volume ai tratti e agli scarabocchi che, come le pennellate digitalizzate, sono caratterizzati da dettagli predeterminati, in questo caso segni lasciati dalla macchina che estrude l’argilla.
Il processo di traduzione attivato da Marianne Vierø – dalla scultura alle superfici piatte, da queste agli oggetti e poi di nuovo alle pennellate e così via – crea un movimento circolare e infinito di scambi tra le categorie, difficile da definire. L’artista rivela così la natura contraddittoria insita nel suo lavoro, che sembra appartenere a un universo predefinito ma che in realtà è un gioco di mondi e linguaggi che si reinventano più e più volte.
La mostra è stata sostenuta dalla Danish Arts Foundation.
Marianne Vierø (Copenhagen, DK) è stata artista in residenza alla Rijksakademie van Beeldende Kunsten di Amsterdam; alla Triangle Arts Association di NYC; e alla Künstlerhaus Bethanien di Berlino. Tra le sue recenti mostre personali: “Coat Concave” a die Raum, Berlino (2017); “Glyph” a 427, Riga (2015); “Great Transformantion” (2014) e “Dunk” (2017) a Ellen de Bruijne Projects, Amsterdam, seguite dalla partecipazione a LISTE Basel. Ha partecipato in mostre collettive presso: Future Gallery, Berlino; De Vleeshal, Middelburg; the Philadelphia Museum of Art; e 1857, Oslo.
RITAURSO Artopiagallery presents the first solo show in Italy by Marianne Vierø (1979, Copenhagen), which brings together three groups of works produced by the artist for the occasion.
Marianne Vierø focuses on processes of translation taking elements from different fields and techniques to make them cohabit and interact in new and never seen before formal results and experiments. Her praxis undermines the possibility of defining, in a certain, definitive and indisputable way the nature of her work, which in turn, presents itself as a hybrid organism.
In the exhibition Figure Bold Marianne Vierø presents three groups of works: multiple exposure prints on light sensitive paper, lithography on archival pigment prints and ceramic strokes and doodles. The first is a continuation of a line of work that the artist started in 2015 (presented in 2017 in the solo exhibition “Dunk” at Ellen de Bruijne Projects in Amsterdam and at LISTE, Basel) resulting in nonsensical rebus in the form of prints. Made in the darkroom and build up from multiple colored exposures on light sensitive paper, these prints combine projected photoshop files of digitalized brushstrokes with traditional photogram techniques where objects are placed directly on the image surface. The prints are presented in custom-made wood frames with inlaid details on the side of the frame profile. The second group of works, under the title of “Documentation of Imagined Sculpture”, presents stone printed monochrome abstractions on black and white snapshots of interiors – inspired by the book “Devenir de Fontana” (1961), a monograph curated by Ezio Gribaudo and published by Fratelli Pozzo in 1960, in which one of Lucio Fontana’s sculpture is documented on a b/w-photo with its area overprinted with gold. Starting from this result in which the base of the work and the background are the elements to be seen while the sculpture is totally obscured and reduced to a flat surface, Marianne Vierø works backwards placing each litho-printed monochrome on a base depicted on a b/w snapshot so that the overall image reads like a representation of a sculpture captured against a sunny background. The third group of works represents the spatial counterpart of the two-dimensional works introduced above, including a selection of small ceramic sculptures that gives volume to the strokes and doodles that like the digitalized brushstrokes are characterized by predetermined details, in this case through marks left by the machine that extrude the clay.
The translation process activated by Marianne Vierø, from sculpture to flat surfaces, from these to objects and then again to brushstrokes, creates a circular and never-ending movement of exchanges among the definition of categories themselves. By doing this, the artist reveals the contradictory nature inherent in her work, which seems to belong to a predefined nature but actually is a game of worlds and languages that reinvent itself over and over again.
The exhibition has been supported by the Danish Arts Foundation.
Marianne Vierø (Copenhagen, DK) has been resident artists at Rijksakademie van Beeldende Kunsten in Amsterdam; Triangle Arts Association in NYC; Künstlerhaus Bethanien in Berlin. Recent solo exhibitions include: “Coat Concave” at die Raum, Berlin (2017); “Glyph” at 427, Riga (2015); “Great Transformantion” (2014) and “Dunk” (2017) at Ellen de Bruijne Projects, Amsterdam, followed by the participation at LISTE Basel. She has participated in group shows at: Future Gallery, Berlin; De Vleeshal, Middelburg; the Philadelphia Museum of Art; e 1857, Oslo.
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