Data / Ora
Date(s) - 13/11/2021 - 28/11/2021
Tutto il giorno
Luogo
Palazzo Costanzi
Categorie
Inaugura la mostra “Peripheral Memories”
Arte, territorio e industria si incontrano a Trieste
dal 13 al 28 novembre 2021
Materiam superat opus: l’eccellenza friulano-giuliana nei processi industriali ispira le suggestive opere d’arte di 9 artisti contemporanei internazionali, raccolte in una mostra che narra la memoria del lavoro nel territorio di confine e la trasformazione della materia stessa.
Metallo, tessuto, caffè e navigazione sono gli elementi chiave di una rassegna che coglie la creatività e l’innovazione dell’industria tessile, siderurgica, nautica e della torrefazione, attraverso una vasta pluralità di linguaggi artistici: videoarte, sound art, installazione, fotografia.
Il curvilineo percorso dell’esposizione porta i visitatori a contatto con una storia che si snoda tra luci e ombre (guerre, catastrofi naturali, parabole di investimento e disinvestimento), ma che trova sempre gli stessi baluardi nella sua produzione industriale: la tecnica e il radicamento al luogo.
In mostra le opere di:
Quynh Lahm (Vietnam), Yilin Zhu (Cina), Vanessa Gageos (Romania), Neja Tomšič (Slovenia), Inês Coelho da Silva (Portogallo), Nicola Ellis (UK), Claudio Beorchia, Laura Santamaria, Marta Lodola (Italia).
Informazioni:
Dal 13 al 28 novembre 2021 presso la sala “U. Veruda” di Palazzo Costanzi
in Piazza Piccola 2 (adiacente a Piazza Unità d’Italia) a Trieste.
Orario feriale e festivo: 10-13 /17-20
Mostra a ingresso libero.
Visite guidate sono disponibili gratuitamente in loco.
Ogni sabato pomeriggio, laboratori didattici per ragazzi.
Ingresso consentito previa esibizione del Green Pass.
Per info e prenotazioni: prenotazioni@iodeposito.org
NO COMMENT