READING

Piero Mega alla Galleria Art on Paper di Lugano

Piero Mega alla Galleria Art on Paper di Lugano

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 25/05/2024 - 06/07/2024
3:00 pm - 7:00 pm

Luogo
ART...on paper

Categorie


La Galleria Art..on paper di Lugano (Paradiso) ospita dal 25 maggio al 6 luglio 2024 la mostra dell’artista Piero Mega (1961) intitolata TRACKS, a cura di Daniele Cavallini.

Sono in mostra opere inedite di grande formato che rappresentano le ricerche più recenti dell’artista piemontese, orientate verso una rigorosa attenzione alla composizione formale e cromatica. Nel corso degli ultimi quindici anni Mega si è progressivamente allontanato da qualunque istanza figurativa —che aveva segnato la prima fase del suo lavoro— dedicando una radicale attenzione alla struttura compositiva declinata attraverso la creazione di forme/oggetto che interagiscono sul piano percettivo con l’osservatore. Le grandi tele sagomate rimandano, in chiave innovativa, a uno dei grandi temi della pittura occidentale: la rappresentazione tridimensionale sul piano bidimensionale, attraverso l’inganno prospettico e l’uso percettivo dei colori. Oltre alle tele dipinte di grandi dimensioni si affiancano le grandi sculture in alluminio verniciato, accostando esplicitamente la composizione visiva a quella musicale. La ricerca artistica di Piero Mega si caratterizza per la sua rigorosità e profondità sugli elementi pittorici, riproponendo le questioni fondamentali della pittura senza alcuna etichetta predefinita.

La mostra è ideata e curata dallo storico gallerista luganese Daniele Cavallini, titolare della Galleria Palladio (1981-2010), che ha collaborato, tra gli altri, con artisti di valore internazionale come Emilio Vedova, Martin Disler, Donald Sultan e Olivier Mosset.

Piero Mega vive e lavora tra Milano e i colli tortonesi, in Piemonte. Già vincitore del premio Lissone, Mega è conosciuto anche per i lavori con la luce, opere che si attivano di notte e scompaiono di giorno. In occasione di EXPO Milano 2015 ha ideato e realizzato l’installazione multimediale “Hic sunt leones” all’interno di Cascina Triulza. Attualmente è docente presso NABA (Nuova Accademia Belle Arti di Milano). Ha tenuto numerose esposizioni individuali e collettive, le sue opere sono presenti nelle collezioni di istituzioni, musei, fondazioni e collezionisti privati.

L’esposizione è aperta dal mercoledì al sabato dalle 15.00 alle 19.00, nella sede della galleria Art on paper: Via Cattori 5a, 6900 Lugano, Svizzera.


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.