Data / Ora
Date(s) - 12/10/2024 - 08/12/2024
Tutto il giorno
Categorie
Sabato 12 ottobre dalle ore 12:00 sarà inaugurata PiNg, la nuova proposta che Giallo Menta presenterà nel suo spazio Ex-Edicola a Siena fino al 8 dicembre.
Un progetto a cura dell’artista Paolo Francioni con l’intervento site specific PROVVISORIA dell’artista Cesare Biratoni.
PiNg è uno spazio di riflessione che si concentra sugli aspetti di intertestualità presenti nelle opere d’arte, con un focus particolare su come questi siano in grado di generare degli appigli interpretativi e di come possano divenire in grado di trasportare i contenuti dell’autore in una rete di relazioni, analogie, enigmi, equivoci, ambiguità, affondi.
Un passeggiare, un muoversi all’interno – o al di fuori – di uno spazio che è allo stesso tempo sia mentale che fisico, il tentativo di esplorare un territorio ambiguo e immateriale tra confine dell’opera, autorialità, limiti legittimi o meno degli appigli interpretativi e delle sue propaggini ipertestuali.
Cesare Biratoni è un artista nato a Barcellona nel 1969, si è diplomato in Pittura seguendo il corso di Beppe Devalle all’Accademia di Brera nel 1992. Nel suo lavoro non c’è differenza tra collage e pittura, tra un disegno e una stampa ritagliata, ritoccata e poi rimontata, spesso sono uno la conseguenza dell’altro. La combinazione di carte diverse, che siano ritagli fotografici o meno, si traduce il più delle volte in una scelta di tipo pittorico, come nell’accostamento di un colore caldo e uno freddo.
La sua poetica è dedicata al dialogo scontro tra medium differenti, con un focus sul tema della pratica pittorica, una pittura che a volte si fa anche installazione nel suo rapporto dinamico con lo spazio.
NO COMMENT