READING

Presentazione Layout Magazine | Sono hackeratə

Presentazione Layout Magazine | Sono hackeratə

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 28/07/2023
7:00 pm - 9:30 pm

Luogo
SOTTOGIUDECCA

Categorie


Sottogiudecca, il nuovo spazio espositivo e performativo interamente dedicato al contemporaneo, presenta in anteprima il secondo numero di Lay0ut magazine nell’underground di Via Giudecca 23 (RC), venerdì 28 luglio alle ore 19.00.

Demetrio Marra, socio fondatore e direttore della rivista, ci racconta il secondo numero cartaceo di Lay0ut magazine dal titolo Sono hackeratə: 152 pagine di articoli, traduzioni, testi e opere d’autorə, nella (in)consueta tripartizione in Discorsi | Traduzioni | Figure.

L’evento coincide con il closing della mostra di ROOY CHARLIE LANA -ness_transghost, progetto artistico e performativo ispirato alla cultura queer che, in occasione del Pride di Reggio Calabria del 22 luglio 2023, arriva per la prima volta in città direttamente dalla mostra Queer Pandemia appena conclusa al BASE di Milano.

Attraverso lo sguardo di diversi progetti editoriali di cultura visiva contemporanea, si aprirà un dialogo sul superamento dell’identità di genere come rigida proiezione di sé, derivante dal dato biologico e anagrafico, presentando ricerche di grande attualità che esplorano il concetto di gender fluid nella dimensione fisica e immaginifica, come quella di Agnes Questionmark o Mycelius Mind di Matteo Domenichetti e Milovan Farronato.

Il tema della metamorfosi e della vestizione intesa come momento di auto-finzione, atto performativo e strumento di hackeraggio dell’identità di genere, sarà declinato nella visione di Ciccone World, brand milanese nato dal talento del fashion designer Giorgio Ciccone.

Per “normalizzare” il concetto di pratica performativa individuale come processo di autoconoscenza e accettazione, la project room propone a tutti i visitatori l’esperienza di un esercizio Transghost, attraverso l’opera “Wet a Mirror” (Rooy Charlie Lana, 2023, @sottogiudecca), prodotta per l’occasione in collaborazione con l’artista.


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.