READING

Public Studio Visit. Marcella Vanzo e Antonello Gh...

Public Studio Visit. Marcella Vanzo e Antonello Ghezzi in dialogo con Paola Tognon

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 29/11/2024
6:00 pm - 8:00 pm

Luogo
Galleria ME Vannucci

Categorie


Per il programma Alla scoperta dell’arte contemporanea l’associazione Utopias! organizza Public Studio Visit con le/gli artiste/i Marcella Vanzo e Antonello Ghezzi e la critica e curatrice Paola Tognon. L’incontro si tiene venerdì 29 novembre alle 18:00 nella galleria ME Vannucci, dove è in corso la mostra di Antonello Ghezzi Il dovere della felicità.

Il Public Studio Visit del 29/11/24 conclude gli appuntamenti del progetto Alla scoperta dell’arte contemporanea che si propone, con incontri ravvicinati di artisti e operatori culturali, come occasione per conoscere, riflettere e dialogare sul significato dell’arte nella società contemporanea. Il progetto, aperto a tutti e gratuito, è realizzato nell’ambito del bando Toscana in contemporanea 2024 finanziato da Regione Toscana con il patrocinio del Comune di Pistoia e, per questo appuntamento, in collaborazione con l’associazione Contemporary Locus.
Gli incontri precedenti: 4/07/24 Sguardi laterali, proiezioni di video sulle artiste Sandra Tomboloni e Louise Bourgeois; 11/07/24 Chiavacci racconta Melani; 18/07/24, L’esperienza dell’Attico di Fabio Sargentini con Giovanni Termini.

Gli autori del Public Studio Visit

Marcella Vanzo si forma come antropologa e artista. Lavora con video, installazioni, performance, poesia e arte partecipata. Investiga le diverse dimensioni umane, da quella sociale a quella mitica, da quella emotiva a quella politica. Nelle sue opere verità e finzione si fondono in una trama fitta che mette in discussione la rappresentazione della realtà. Parte rilevante della sua pratica è dedicata al cambiamento della società tramite educazione, formazione e progetti d’arte partecipata. Ha fondato The Momentary Now Performance School da Zona K. Insegna al Politecnico delle Arti di Bergamo e all’Accademia Ligustica di Genova. Scrive per Artslife e Artedossier. Pubblica con la Vita Felice Edizioni la raccolta di poesie Quore da sera. Ha appena partecipato ad Arimo! la residenza poetica alla Casa degli Artisti, Milano.

Nadia Antonello (Cittadella, 1985) e Paolo Ghezzi (Bologna, 1980) si formano all’Accademia di Belle Arti di Bologna e nel 2009 fondano il duo Antonello Ghezzi. I progetti che li hanno visti esporre in tante parti del mondo e tra le più svariate istituzioni, tentano di rendere tangibili racconti e sogni attraverso un rapporto con la scienza e la tecnologia. Nelle loro opere spesso lo spettatore è chiamato a partecipare: una porta che si apre solo se sorridi, bolle di sapone che abbattono i muri, una macchina per esprimere desideri che capta in diretta le stelle cadenti, un tapis roulant per andare sulla luna. La volta celeste è spesso protagonista dei lavori in cui appaiono mappe di cieli stellati del futuro, scale, nuvole e semafori blu. Le loro opere sono state esposte in contesti italiani ed internazionali, tra i quali: Istituto Italiano di Cultura di Madrid, Ambasciata Italiana ad Atene, Kunsthall di Bergen, Beit Beirut, Wayfarers di Brooklyn a New York, Parlamento Europeo di Bruxelles, Museo per la Memoria di Ustica di Bologna, Miasto Ogródow di Katowice, Sound Design Festival di Hamamatsu in Giappone, Istituto Italiano di Cultura di Atene, Art Foundation di Atene, Usina del Arte a Buenos Aires, Moscow Biennale. Nel 2022 vincono il PAC2021 – Piano per l’Arte Contemporanea promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura. Nel 2023 la prima mostra antologica in un museo italiano: Terra Cielo Iperuranio, al CAMeC di La Spezia.

Paola Tognon è critica e curatrice. Docente presso le Accademie di Belle Arti di Milano e Bergamo, presso l’Università di Siena, la Trento School of Management di Trento, l’Università di Bolzano e l’Università IULM di Milano. Consulente culturale per l’utilizzo di spazi pubblici e nel settore editoriale, curatrice nella Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo, direttrice dei Musei civici di Livorno. Fonda l’associazione The Blank e l’associazione Contemporary Locus a Bergamo di cui è direttrice dal 2012. È autrice, saggista e curatrice di pubblicazioni e corrispondente per riviste d’arte. Osserva con continuità le pratiche dell’arte come ricerca e cura progetti di rigenerazione urbana a base culturale.


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.