Data / Ora
Date(s) - 04/10/2024
1:00 pm - 8:00 pm
Categorie
Venerdì 4 ottobre 2024 inaugura a Milano la mostra fotografica “Rosa Sentinella” di Rachele Maistrello, un progetto internazionale di Zenato Academy, con cui l’azienda vitivinicola veneta ha voluto promuovere una nuova riflessione sulla cultura del vino, del territorio, delle tradizioni. Un laboratorio creativo in cui giovani artisti e il mondo aziendale entrano in dialogo creando in modo virtuoso stimoli e sinergie, relazioni e scambi.
La mostra si inserisce all’interno del programma del Milano Centrale Festival, rassegna d’arte contemporanea diffusa che si snoda dalla Stazione Centrale lungo il Naviglio della Martesana, dal 4 al 6 ottobre 2024.
Nella mostra “Rosa Sentinella” Rachele Maistrello gioca con gli spazi dell’azienda vitivinicola Zenato, che diventa un playground dove poter installare le sue piccole “meraviglie” di cartone. In questa serie di fotografie analogiche, forme semplici, come ciliegie, perline, ponti di cristallo, conchiglie fuoriscala, appaiono tra gli strumenti di produzione del vino, con una cromia porpora che si avvicina all’uva che dà vita all’azienda Zenato, dove l’artista è stata in residenza nel 2023.
“Le sagome che vediamo nelle fotografie sono forme simboliche, alfabeti visivi di suggestioni – racconta l’artista – che ho raccolto nelle Tenute di Peschiera del Garda e della Valpolicella. La conchiglia riporta all’identità del territorio del vino Lugana, prodotto nella zona del basso Garda su un particolare terreno residuo delle ultime glaciazioni. Le figure geometriche invece rimandano a concetti più astratti, come i legami familiari; i gioielli alla trasformazione alchemica, mentre i gesti e le parole su carta sono traduzioni visive e poetiche di concetti scientifici legati al processo enologico”.
È proprio il laboratorio enologico, infatti, con i suoi alambicchi, bilance, computer, cartine tornasole, a diventare il luogo alchemico pronto a far brillare i diamanti di cartone dell’artista.
“E’ stato stimolante mettersi in gioco, mostrare gli aspetti anche più personali del nostro lavoro, accettare di essere indagati da uno sguardo profondo, capace di cogliere quelle sfumature non scontate, di guardare i nostri luoghi in modo differente”, racconta Nadia Zenato, titolare dell’azienda veneta nota per i suoi Lugana e rossi della Valpolicella, Amarone in primis.
“La ricerca artistica di Rachele Maistrello si inserisce perfettamente nel percorso di Milano Centrale Festival – spiega Luca Panaro, direttore artistico di Zenato Academy – in quanto testimonia una delle principali attitudini della fotografia contemporanea e del Festival che ospita la mostra, cioè quella di realizzare opere site-specific. A differenza di altri progetti su commissione, dove l’artista viene invitato a reinterpretare l’immagine di un’azienda, in questo caso è l’azienda ad entrare all’interno del lavoro dell’artista”.
NO COMMENT