Renzo Marzona. Ponti Invisibili

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 04/05/2024
6:00 pm - 8:00 pm

Categorie


Dopo il successo di “Segni del Tempo”, l’esposizione ospitata da Arte Spazio Tempo, Renzo Marzona ritorna a Venezia con una mostra di opere su carta eseguite nel periodo 2020-2024, che abbraccia la nostalgia e la trasforma in una meditazione sul presente. Esplorando un arco temporale che va dagli anni ‘50 fino ai giorni nostri, Marzona crea opere che raccontano una storia di continuità e cambiamento.

La mostra, curata da Francesca De Biasi e intitolata “Ponti Invisibili”, si concentra su una tappa fondamentale della vita dell’artista: la riflessione sui ricordi d’infanzia in contrapposizione agli ultimi quattro anni di storia. La collezione si articola in 25 opere informali. Utilizzando vecchie carte di recupero e cartoncino, l’artista crea una narrazione visiva che valorizza materiali desueti, come le antiche carte contabili con scrittura realizzata a mano, evocando un senso di fascino per il passato.

Attraverso le sue opere, Marzona esprime una profonda riflessione sulla stabilità e l’autenticità del passato, contrastate con l’incertezza e la precarietà del presente. I colori utilizzati, con una massa più consistente nella parte alta che si dissolve gradualmente verso il basso, simboleggiano la fragilità della vita e la fluidità del tempo.

Ogni opera è senza titolo ma ricca di significato e apre una finestra su un mondo che oscilla tra innovazione e nostalgia alimentata da ricordi d’infanzia, come l’altalena dove l’artista passava lunghe ore a sognare, i trucioli di legno con cui giocava e gli oggetti tradizionali della Carnia a lui cara. Il paesaggio, ricorrente in molte delle opere, evoca ricordi morandiani e invita lo spettatore a immergersi in un viaggio emotivo attraverso il tempo e lo spazio.

In un’Europa segnata da trasformazioni tumultuose, frammentata e tormentata, la mostra di Marzona offre una rara opportunità di riflessione. Attraverso 25 opere originali, l’artista invita il pubblico a esplorare le tensioni tra passato e presente, tra stabilità e cambiamento, offrendo una prospettiva unica su un mondo in costante evoluzione dove le porte sono aperte alle infinite possibilità. Un dono di emozioni, quello dell’artista, a tutti quelli che non riescono più a sognare o a sorridere e che hanno bisogno di intercettare il mondo attraverso altre prospettive.

BIOGRAFIA 

Renzo Marzona nasce nel 1948 a Verzegnis, un minuscolo paese in provincia di Udine adagiato sulle montagne in prossimità di un lago che ne prende il nome. È in questa atmosfera incantata che l’artista cresce e si sente parte integrante di quel mondo rupestre fatto di alti pini, larici, betulle e corsi d’acqua che precipitano creando cascate sonanti. Il suo mondo ruota attorno alla famiglia: la falegnameria del nonno, il circolo musicale, la vita nei boschi. 

Dedica la giovinezza allo studio della musica. In seguito, ventenne, si avvicina alla pittura e si appassiona. Sperimenta in quel periodo, costruisce anche un torchio per creare acquaforti. Frequenta i corsi serali di incisione del maestro Valentino De Nardo di Conegliano. Si iscrive poi alla scuola internazionale di Grafica di Venezia come allievo di Ricardo Licata e Rina Riva.

Inizia così la sua carriera d’artista che dopo più di cinquant’anni lo vede ancora dipingere e sperimentare ogni giorno. Sempre in cerca di nuova ispirazione, Marzona porta avanti il suo progetto artistico e lo dedica all’ umanità.


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.