Data / Ora
Date(s) - 07/04/2023
6:30 pm - 9:00 pm
Luogo
Palazzo Bianchi-Dottula
Categorie
Salgemma
Contemporary Art and Culture in Apulia
Presentazione Salgemma Magazine – Issue 01
venerdì 7 Aprile 2023
Corte del Palazzo Bianchi-Dottula a Bari vecchia
dalle ore 18:30 alle ore 21:00 in Strada Bianchi Dottula, 10
Il progetto di comunicazione e di editoria Salgemma, creato nel 2020 dalle due curatrici Roberta Mansueto e Rosita Ronzini, lancia il suo primo magazine cartaceo Salgemma Magazine Issue 01 dal titolo Contemporary Art and Culture in Apulia.
La nuova produzione del Magazine, realizzata con il sostegno del bando PIN – Regione Puglia, lo sponsor di Ferrovie del Gargano, e nel progetto grafico di Hipgnosis reborn, verrà presentata venerdì 7 Aprile 2023 presso lo storico palazzo Bianchi Dottula in strada Bianchi Dottula,10 a Bari dalle 18.30 alle 21.00. L’evento sarà moderato da Antonella Marino, giornalista, curatrice e docente dell’Accademia di Belle Arti di Bari, in conversazione con le due curatrici Roberta Mansueto e Rosita Ronzini.
Salgemma Magazine Issue 01, nel progetto fotografico dell’artista e fotografa Sara Scanderebech e sviluppato tra l’estate e la fine dell’anno 2022, è dedicato all’esplorazione della geografia artistica e culturale contemporanea del territorio pugliese, in un viaggio colorato tra città e provincia, vissuto attraverso le fotografie dell’artista salentina, di base a Milano. La pubblicazione raccoglie identità, progetti, momenti di vita e transiti urbani e naturali, restituendo in maniera organica una Puglia più inedita, lontana dal consumo turistico e dunque portavoce di una produzione culturale ancora troppo affidata al privato.
La pubblicazione è un’inedita guida fotografica del territorio alla ricerca di spazi, progetti e persone che lavorano nel settore artistico-culturale e, nello specifico, nella forma più indipendente come: project space, gruppi informali, associazioni, collettivi e gallerie private. L’operazione editoriale comprende anche interviste, approfondimenti e contributi di carattere storico-artistico in testi (bilingue) e immagini fotografiche a piena pagina. Sul sito salgemmaproject.com è già possibile ordinare e acquistare le copie del magazine.
Seguirà alla presentazione, l’apertura di un display presso la chiesa di San Martino (alle spalle del Palazzo Bianchi-Dottula) dove sarà possibile sfogliare e acquistare il Magazine con un piccolo box valido solo per la serata (pacchetto d’acquisto in soli 50 pz): 1 magazine + 1 pz. focaccia barese + 1 birra
L’evento vede il supporto dell’Aps Martinus, associazione che ha come principale obiettivo lo scavo archeologico, il recupero e la rifunzionalizzazione della Chiesa di San Martino, uno dei luoghi più antichi di Bari. Il collettivo Martinus, attraverso raccolte fondi, bandi e sponsorizzazioni cerca di avviare il complesso progetto di recupero della millenaria chiesa di San Martino per restituirla alla comunità, dopo decenni di abbandono, sotto una rinnovata veste di polo museale, spazio eventi e luogo di aggregazione e programmazione partecipata.
Sponsor Birrificio Birranova e gustosa collaborazione per l’evento con il Panificio Santa Rita – Bari.
Evento Facebook > https://fb.me/e/2y1Zlvtf3
_________
Salgemma è un progetto di comunicazione e di editoria dedicato alle arti contemporanee in Puglia, nato nel 2020 da un’idea delle curatrici Roberta Mansueto e Rosita Ronzini per valorizzare il panorama artistico e culturale del territorio pugliese oltre i confini regionali, con un’attività di comunicazione e di supporto a una nuova generazione di artisti e ad una produzione culturale contemporanea. Insieme alla sua attività di promozione, Salgemma sviluppa servizi di comunicazione, editoria e formazione rivolta a istituzioni pubbliche e private, spazi indipendenti, associazioni, artisti e professionisti del settore.
Sara Scanderebech è una fotografa e un’artista visiva. Si trasferisce a Milano dove frequenta l’Accademia di Belle Arti di Brera e dopo la laurea in Arti Visive inizia a lavorare come fotografa per la Galleria Carla Sozzani fino al 2016. Il suo lavoro si muove tra arte, moda e design collaborando con artisti, brand e magazine. Dal 2017 è responsabile della comunicazione e del bookshop di Paradise, concept store di Marsèll con sede a Milano. Tra il 2021 e il 2022 i suoi progetti fotografici sono presentati in mostre personali e collettive tra cui: Strange Unproductive Thinking (CDD, Milano), Waterspell (Spazio Martin, Milano), Arvest! Photo Fest (La Morra, Cuneo), Unseen Realities (Smos Art House, Berlino) e PhotoVogue Festival (Milano). Vive e lavora a Milano.
_____
FB: salgemmaproject
IG: salgemmaproject
mail: info@salgemmaproject.com
sito: https://salgemmaproject.com/
https://hipgnosisreborn.wixsite.com/home
https://www.sarascanderebech.com/
NO COMMENT