Data / Ora
Date(s) - 02/05/2024 - 12/07/2024
12:00 am
Luogo
Repetto Gallery
Categorie
Repetto Gallery è lieta di presentare la mostra Schifano. Pittura Felice, aperta al pubblico dal 2 maggio al 12 giugno presso la sede espositiva di Lugano, in via Clemente Maraini 24, che si immerge nel mondo vibrante ed evocativo di uno dei più influenti pittori moderni italiani.
Nel corso della sua carriera, Schifano ha sfidato le categorizzazioni, muovendosi fluidamente tra molteplici stili e mezzi artistici. Ma è proprio all’alba degli anni Ottanta che i dipinti di Schifano subiscono una notevole evoluzione e si allontanano dall’estetica audace e ispirata alla Pop Art degli anni precedenti. Schifano lascia spazio all’introspezione, in un decennio segnato da sconvolgimenti sociali e rinascimenti artistici, e abbraccia una libertà del segno e del colore nuove. La mostra Schifano. Pittura felice, accompagnata da una nota di Marco Meneguzzo, critico d’arte e membro della commissione Archivio Mario Schifano, si sofferma su questo passaggio cruciale della sua carriera e offre un raro sguardo su questa transizione artistica di Schifano, presentando una selezione curata di dipinti che esemplificano il suo approccio innovativo all’arte, tra i quali un grande Acerbo (1982), Biplano (1982), il dittico Gigli d’acqua (1983) e diverse 1×100 informazione (1985 – 1986).
Dalle vibranti astrazioni alle struggenti figurazioni, ogni tela fonde senza soluzione di continuità l’astrazione con la figurazione, unita all’uso magistrale del colore e della forma. Attraverso pennellate audaci, immagini stratificate e una ricca tavolozza, Schifano cattura l’essenza del suo tempo, offrendo una riflessione toccante sulle complessità della vita contemporanea. Le opere ospitate in mostra evidenziano questo mutamento stilistico e catturano soprattutto l’uso della materia pittorica, che talvolta appare più liquida, altre più grezza, che accosta agli smalti all’inserto di sabbie e di terre. Sono composizioni frenetiche, che presentano spesso forme frammentate e stratificate, e che invitano gli spettatori a svelare le complessità del suo linguaggio visivo.
Schifano. Pittura felice
2 maggio – 12 luglio 2024
Orari d’apertura: da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 17.00
Sede espositiva: Via Clemente Maraini 24, Lugano, Svizzera
NO COMMENT