Data / Ora
Date(s) - 06/09/2019
7:00 pm - 11:30 pm
Luogo
MAAD Museo Adria Arte Delta
Categorie
Venerdì 6 settembre il MAAD riprende la propria programmazione.
Nell’ambito della Notte Bianca della Cultura, il Museo Arte Adria Delta organizza un visual dj set e una conversazione nel salotto notturno sulle potenzialità dell’arte e della comunicazione digitale per la riattivazione e la rianimazione dei centri storici. Un’occasione per confrontarsi, raccogliere idee, creare e moltiplicare le sinergie.
In concomitanza con “Adria Nascosta” – mostra in chiusuracostituita da tre video installazioni di Gian Luca Beccari ispirate agli studi archeologici di epoca romana della città veneta – l’artistaferrarese dialogherà con Maurizio Finotto (artista nato a Cavarzere, regista e autore, nonché docente dei corsi di “Linguaggio e tecniche dell’audiovisivo” all’Accademia di Belle Arti di Bologna) sul ruolo della comunicazione digitale nel contesto culturale contemporaneo e sull’importanza di generare un processo virtuoso fra comunicazione e sistema culturale. Modererà gli interventi Maria Chiara Wang, giornalista e critica di arte contemporanea.
Come ulteriore approfondimento sull’arte digitale, il MAAD – da venerdì 20 a domenica 29 settembre ospiterà “ADOLESCENTI IN COLLETTIVO DIGITALE 0.1.”, mostra a cura di Alberto Gambato, Andrea Zanforlin, Paola Cominato e Tobia Donà. In esposizione le opere dei partecipanti ai laboratori del progetto InstaMAAD.
Il MAAD, attraverso gli eventi sopraelencati – a cui affianca anche l’allestimento di Corso Vittorio Emanuele con l’installazione “I’m MAAD” per tutto il mese di settembre – si pone come obiettivi la valorizzazione del centro storico di Adria e un avvicinamento della comunità al mondo dell’arte con un focus particolare sulle le potenzialità del digitale a servizio dell’arte pubblica.
Venerdì 06.09.2019
“STANZE NOTTURNE DIGITALI”
Programma della serata:
ore 19.00 Apertura mostra
ore 20:30 Mattia Donà – Visual and dj set
ore 22.30 SALOTTO NOTTURNO: in conversazione Gian LucaBeccari Maurizio Finotto e Maria Chiara Wang.
MAAD (Museo d’arte Adria e Delta)
Corso Vittorio Emanuele, 78 – Adria (RO)
+39 0426901188
museoarteadriadelta@gmail.com
Con il contributo di: Comune di Adria, Fondazione Bocchi, Camera di Commercio di Venezia e Rovigo, CNA Rovigo, Fondazione per i Bambini.
Con la collaborazione e il sostegno di: Cooperativa Titoli Minori, Circolo Noi di Baricetta, Idea CasaIn, Clinica Odontoiatrica Biscaro Poggio
Media Partner: DArteMA, www.remweb.it
Ingresso libero e gratuito
NO COMMENT