Data / Ora
Date(s) - 23/11/2024
7:30 pm - 9:30 pm
Luogo
Spazio Factory
Categorie
Comunicato Stampa: “SCOLPIRE IL TEMPO” Stefano Lanzardo
Sabato 23 novembre alle ore 19.30, presso lo spazio dell’Associazione Factory a Sarzana, si inaugura la mostra “Scolpire il Tempo” del fotografo Stefano Lanzardo. La Mostra rappresenta uno sguardo sul corpo, la sua energia, la sua luce, le sue mutazioni, le sue possibilità. Dal nero infinito emergono corpi carichi di luce che accarezzano gli occhi di chi sa guardare. Il progetto “Scolpire il Tempo” è frutto della collaborazione con il collettivo di danza contemporanea e performing art “Dare to Share”. L’intero processo creativo è stato condiviso: dallo scatto fotografico alla coreografia della performance, che verrà presentata durante l’inaugurazione. Marco Cappa Spina e Francesca Ginepro sono i performers che hanno trasformato le visioni fotografiche in danza.
Stefano Lanzardo è un fotografo professionista che attraverso le sue immagini cerca di raccontare storie che meritino di essere ascoltate. È stato a lungo fotografo itinerante di teatro, collaborando stabilmente con numerosi gruppi italiani e scandinavi in qualità di fotografo ufficiale di festival e singole produzioni. La ricerca artistica, iniziata parallelamente all’attività professionale, si è focalizzata principalmente sull’esplorazione del corpo umano, anche nella sua relazione con la natura, dando vita ad una serie di mostre personali esposte in Italia e soprattutto all’estero (Australia, Svezia, Norvegia, Francia, Spagna). Ha pubblicato numerosi libri fotografici, spaziando dal reportage all’architettura, teatro, danza, pittura e scultura. Dare To Share Collective è un network basato sul linguaggio della danza contemporanea con
attenzione verso la performing art. Mira a creare rete non solo tra i membri stabili del collettivo stesso, ma a fungere da punto di incontro e passaggio attivo tra liberi professionisti. Francesca Ginepro e Marco Cappa Spina curano la direzione artistica e coreografica dal 2023. Dal 2024 il collettivo collabora attivamente con il fotografo/visual artist Stefano Lanzardo in veste di Drammaturgo. Marco e Francesca hanno performato come autori e interpreti in paesi come: Turchia, Italia, Bulgaria, Germania, Oman, Belgio, Isole Canarie e Polonia.
La mostra rimarrà aperta dal 23 novembre al 7 dicembre, presso l’Associazione Factory in via Fiasella, 94 a Sarzana. Orari di apertura: dal lunedì alla domenica, dalle 18 alle 20.
Per ulteriori informazioni, richieste di accredito stampa o interviste, si prega di contattare:
Associazione Factory
Whatsapp: 3534375921
email: info@associazionefactory.it
Sede Espositiva:
Spazio Factory
via Fiasella 94 Sarzana 19038 SP
Orari di apertura:
Lun/Domenica. 18,00/20,00
Vi aspettiamo
NO COMMENT