Data / Ora
Date(s) - 24/03/2023
5:30 pm - 7:00 pm
Luogo
Sala Farinati
Categorie
Secondo appuntamento di Tank, il ciclo di incontri per leggere, interpretare e capire generi, temi e linguaggi della fotografia contemporanea.
Venerdì 24 marzo in Sala Farinati alle ore 17 e 30 Samantha Marenzi studiosa del rapporto tra arti performative e fotografia parlerà del dialogo tra immagine e scena.
Il rapporto tra fotografia e teatro è un rapporto complesso, di co-creazione non solo di documentazione. La collaborazione tra fotografo e “attore” è generativo di pratiche performative oltre che registiche. L’azione fisica e la figura del corpo, il movimento transitorio e l’immagine fissa, la presenza e l’impronta. E ancora, la luce e l’ombra. Sono molti gli elementi della tensione tra scena e fotografia, declinati nel corso del Novecento nei modi più diversi, dalla documentazione alla creazione artistica. Sull’orizzonte di questi temi saranno letti alcuni esempi di collaborazione tra fotografi e artisti del teatro, della danza, della performance.
Samantha Marenzi è specializzata in fotografia analogica e tecniche manuali di stampa. Dal 1999 insegna tecnica fotografica e pratiche di camera oscura in spazi occupati, scuole pubbliche e istituti privati. Dal 2010 collabora con Officine Fotografiche Roma. Dalla laurea in Storia del Teatro nel 2002, affianca alle pratiche artistiche la ricerca storica e teorica. Attualmente insegna al DAMS dell’Università Roma Tre dove si occupa della danza e dei suoi rapporti con le arti visive.
Tank è organizzato dal Centro Internazionale di Fotografia Scavi Scaligeri del Comune di Verona con Grenze – Arsenali Fotografici, in collaborazione con Contemporanea Università di Verona.
Gli incontri sono ad ingresso libero.
NO COMMENT