Data / Ora
Date(s) - 28/11/2024 - 05/12/2024
6:30 pm - 8:30 pm
Luogo
Studio Tommaso Panzeri
Categorie
Tommaso Panzeri offre uno sguardo critico e provocatorio sulla violenza in generale, specificatamente, sui conflitti ed esprime l’orrore quotidiano di questi tempi, attraverso un espressionismo crudo e potente.
Le macchie rosse “coagulate” sulla carta, segni fortemente grafici, violenti e ripetuti, diventano un richiamo a un simbolo universale della sofferenza e del conflitto, il sangue versato, spronando lo spettatore a riflettere sul potere e sulle sue dinamiche in grado di scatenare guerre.
L’opera di Panzeri, influenzata dal discorso concettuale Vincenzo Agnetti, più che dalla sua estetica, appartiene a una tradizione ormai consolidata ma pressoché estinta, che persegue l’arte non come fine a se stessa, ma come veicolo di critica politica.
Con la sua tecnica veloce delle strisciate “a raffica”, l’artista urla il suo sentimento di urgenza e di necessità di azione, esprimendolo con un gesto, non meditato; un gesto simbolico che si riferisce a una violenza quotidiana così frequente da diventare comune, concreta e evidente, trasformando una serie di azioni in moniti che denunciano l’indifferenza e chiedono all’uditorio un’azione sociale.
RAW WAR è un’esposizione, tanto esplicita e difficile quanto necessaria, che sfida lo spettatore e pone le giuste domande.
Dettagli:
- Artista: Tommaso Panzeri
- Luogo: Studio, via 25 Aprile, 15/4 Genova
- Date: 29 novembre / 5 dicembre 2024
- Contatti: nelregnodelsegno@gmail.com, +39 345 469 1798
NO COMMENT