TUBATURE 2EP. – IL SUONO

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 27/10/2024
5:30 pm - 8:00 pm

Categorie


TUBATURE PODCAST/ TALK

Suono

Cosa vuol dire suono, da dove viene questa parola e perché ne sono circondato costantemente. Energia che si propaga in onde, scatenata, o ancora, se è musica, liberata da vibrazioni o da pressioni.
Ma perché siamo così affascinati dai suoni e perché mi immobilizzano, mi allarmano, mi rilassano. Esistono in natura e l’uomo può piegarli a suo piacimento e può, consapevole del potere, scaturirmi una reazione.
Da dove viene l’ispirazione di creare con i suoni, come funziona la produzione, l’idea. E com’è bello, una scala di euforia alla quale è difficile dare una spiegazione. Quando si è colpiti da un suono, ci appare quasi materico, che sia tagliente sulla pelle o delicato come una carezza, è tangibile. Perché riesco a vedere il suono?

Questi incontri nascono dalle domande che mi pongo di notte, perché mi piace capire ciò che non capisco e saperlo da chi lo conosce meglio di me. Torno con più domande di prima, ed è la risposta alla curiosità.

Questa volta cerchiamo di capire la fisica del suono e quali sono le frontiere della sperimentazione musicale e per farlo, ci facciamo aiutare da ospiti speciali, studiosi, esperti, appassionati.

Domenica 27 Ottobre torna Tubature, ep. 02, parliamo di suoni, di energia, di musica.
17.30, CONDOTTO48
TUBATURE ep 2 – SUONO 27.10 ore 17 e 30
OSPITI:
Giovanni Costantini
Francesco Ziello ( che aprirà l’incontro alle 17 e 30 con una live Performance )
AK2ERU

Via Carlantonio Gruè 48

Giovanni Costantini
Giovanni Costantini, ingegnere del suono, compositore di musica elettroacustica e esperto di psicoacustica, è il Direttore del Master in “Sonic Arts” presso l’Università di Roma “Tor Vergata” dal 2011. Si laurea in Ingegneria Elettronica e prosegue con un dottorato di ricerca in Ingegneria delle Telecomunicazioni e Microelettronica. Nel frattempo, segue il percorso di pianoforte e musica elettronica al conservatorio.
Dal 1995 svolge ricerca sui sistemi per la sintesi ed elaborazione del suono, ed è titolare di corsi universitari in Tecnologie del Suono, Elettrotecnica e Musica Elettronica. Ha insegnato in vari istituti, incluso il Conservatorio “S. Cecilia” e il Centro Sperimentale di Cinematografia.
È responsabile del Laboratorio di Ricerca sul Suono (LARS) e ha coordinato progetti di ricerca, tra cui il progetto europeo “MUSICAL-MOODS”. Ha pubblicato oltre 150 lavori scientifici su elaborazione del segnale audio, ed ha partecipato a molti festival internazionali di musica sperimentale.

Bio Francesco Ziello

Francesco Ziello è un musicista di area sperimentale. La sua ricerca si focalizza sulle tecniche estese e l’elaborazione elettronica degli strumenti acustici, sui sistemi di amplificazione e sul rapporto tra suono e materia. Partecipa e cura importanti rassegne dedicate alle sperimentazioni sonore e compone musica per importanti realtà della danza contemporanea. Dal 2022 infatti, cura e dirige tecnicamente le rassegne di musica sperimentale “The Folderol Sessions” e “Stanze Sonore”. I suoi lavori artistici e didattici sono stati pubblicati da etichette e case editrici di rilevanza internazionale.
Si occupa di diversi progetti a fini didattici e divulgativi della musica di ricerca, nel 2024 pubblica il libro “Oscillazioni: la sperimentazione sonora come strumento didattico” per Edizioni Kappabit.

AK2ERU
Ak2deru (nome d’arte di Francesco Careddu), artista visivo e sonoro, ha studiato arte al Liceo Artistico di Tempio Pausania e successivamente composizione con Gian Paolo Chiti e Alvin Curran del quale è stato assistente dal 2008 al 2015. Nel 2007 fonda l’Associazione Culturale Dal Suono Sommerso, attiva dal 2007 al 2012 nel panorama della musica contemporanea. Vive e lavora a Roma. È stato invitato a realizzare numerose mostre e istallazioni in prestigiosi musei e gallerie d’arte (Chateau de Montsoreau Musée d’art contemporain,Val de Loire – Museo MIF, Muravera – Museo d’arte contemporanea, Castello di Rivara – Prima Linea Studio, Roma – Spazio Y, Roma – Museo Carlo Bilotti, Roma – e numerosi altri), e sue composizioni sono state presentate in importanti festival e rassegne (1st Ave Brooklyn, New York – Sunfarm, Craryville – Auditorium Parco della Musica, Roma – E-Theatre Teatro Colosseo, Roma – Museum Center, Tempio Pausania – Edith Cove Fine Arts Center, Quincy – ecc


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.