Data / Ora
Date(s) - 02/07/2021 - 02/09/2021
10:00 am - 8:00 pm
Luogo
Uscire col maltempo
Categorie
Tra Gennaio e Giugno 2021, il duo curatoriale AUGE! ha chiamato ventidue giovani artisti a intervenire in una palazzina disabitata a Marghera, ai margini della città di Venezia. Un invito a negoziare quanto più direttamente possibile le forme del loro agire con lo spazio e con il tempo trascorso in esso. Non occupare, impadronendosene, un luogo abbandonato ma ri-abitare poeticamente uno spazio, prendersene cura, ascoltarlo e farlo vivere nuovamente, con forme nuove e nuovi abitanti. Una chiamata al confronto con le condizioni critiche di uno spazio inospitale ma con totale libertà d’intervento.
Lo svolgersi del processo è stato tenuto intenzionalmente silenzioso, invisibile, ed è stato comunicato unicamente da alcune fotografie esposte periodicamente sulla facciata principale. Il risultato è una costellazione di numerosi interventi, diffusi nelle oltre 30 stanze della palazzina, molto diversi tra loro, ma tutti, a loro modo, sorprendentemente riconoscenti nei riguardi delle specifiche condizioni ambientali da cui hanno preso le mosse.
L’evento di apertura al pubblico della palazzina e di presentazione di Uscire col maltempo si terrà sabato 3 Luglio, nel rispetto delle normative sanitarie vigenti. La palazzina sarà poi visitabile su appuntamento nelle settimane successive. Una pubblicazione curata da AUGE! come testimonianza del progetto sarà inoltre disponibile dal momento dell’apertura.
A Uscire col maltempo hanno partecipato: Michela Del Longo, Giulio Polloniato, Linda Zennaro, Marco Sgarbossa, Silvia Travaglini, Francesco Fazzi, Vito Ancona, Pierpaolo Petruzzelli, Martina Gambitta, Angelo Licciardello, Romane Marie Chantal Bourgeois, Andrea Croce, Valentina Goretti, Gianmarco D’Addario, Giuseppe di Liberto, Giuseppe Lo Cascio, Alice Mestriner, Ahad Moslemi, Marina Marques, Tommaso Pandolfi, Pier Zanard, Juri Bizzotto.
Uscire col maltempo è un progetto di AUGE!, duo curatoriale composto da Davide Parolin e Claudio Tola. Vivono e lavorano temporaneamente ma stabilmente nella palazzina sede di Uscire col maltempo.
Per ulteriori informazioni e aggiornamenti sull’evento di apertura:
@augewithexclamationmark (IG)
augeaugeaugeauge@gmail.com (email)
NO COMMENT