READING

VIDEO-SETTING / Videoarte: Origini e Sperimentazio...

VIDEO-SETTING / Videoarte: Origini e Sperimentazioni | FASE 2

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 22/09/2023 - 30/12/2023
12:00 am

Luogo
zanzara arte contemporanea

Categorie


Dal 22 settembre al 30 dicembre 2023 / zanzara arte contemporanea, Ferrara

Pronta a ripartire la seconda fase di Video-Setting/Videoarte: Origini e Sperimentazioni prodotta e organizzata da zanzara arte contemporanea, sotto la direzione artistica di Maurizio Camerani e il supporto tecnico di Feedback APS.
La Rassegna – patrocinata dalla Regione Emilia-Romagna, dal Comune di Ferrara e in partnership con Consorzio Factory Grisù, Festival Prova d’Artista, Liceo Artistico DOSSO DOSSI, Scuola d’Arte Cinematografica Florestano Vancini, Delegazione FAI di Ferrara, Festival Internazionale di Videoarte ‘Over the Real’ – vede il coinvolgimento di massimi esperti nell’ambito della videoarte e intende ripercorrere le tappe storiche e i successivi sviluppi della Videoarte in Italia.

Nell’ambito della seconda fase, che si svolgerà dal 22 settembre al 30 dicembre 2023 sono in programma due mostre personali, tre importanti incontri e proiezioni video. Le mostre Equilibrio-Energia di Maurizio Camerani e Senza permesso e per amore di LIUBA, inaugurano simultaneamente venerdì 22 settembre 2023 alle ore 17.00 presso la Galleria e le Ex-Scuderie di zanzara arte contemporanea in Via del Podestà a Ferrara. Le esposizioni sono dedicate ad artisti riconosciuti il cui lavoro è strettamente legato alla creazione e riproduzione di immagini in movimento, sia nell’ambito della Videoarte tout court con le video-sculture di Camerani, sia nell’ambito performance Art con la documentazione e le opere video di LIUBA.
LIUBA, inoltre, sabato 23 settembre 2023 grazie al coinvolgimento del Liceo Artistico Dosso Dossi, sarà impegnata in un progetto didattico dedicato agli studenti della classe 4 JK “Guardare ed essere dentro l’opera” che intende far luce sul processo artistico che conduce alla realizzazione di un’opera d’arte.

Proseguono i TALK e le videoproiezioni di Video-Setting che, dopo il successo dei primi tre incontri con i relatori Carlo Ansaloni, Lisa Parolo e Maurizio Marco Tozzi e grazie alla partnership con il Consorzio Factory Grisù e il Festival Prova d’Artista, si estende negli spazi di Via Mario Poledrelli, 21. Spazio Grisù ospiterà infatti, sabato 23 e domenica 24 settembre alle ore 16.00, il 4°TALK Letture della contemporaneità nella videoarte attuale a cura di Silvia Grandi (Ricercatore di ruolo presso il Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna) e il 5°TALK Giovanotti Mondani Meccanici: video e computer dal cyberpunk al cyberdelico a cura di Francesco Spampinato (Professore associato presso il Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna).
A chiudere la prima edizione della rassegna, sabato 16 dicembre 2023 alle ore 16.00 presso le Ex-Scuderie di zanzara arte contemporanea, avrà luogo il 6°TALK di Video-Setting. Quest’ultimo intervento dal titolo Il Centro Video Arte di Palazzo dei Diamanti, polo di ricerca e sperimentazione è a cura di Chiara Vorrasi (Curatrice Responsabile Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea di Ferrara).

LA RASSEGNA
Video-Setting – il cui titolo vuole rievocare Videoset, una delle manifestazioni di importanza internazionale promosse dal Centro Video Arte di Palazzo dei Diamanti di Ferrara negli anni Ottanta – si configura come una rassegna annuale la cui prima edizione, intitolata Videoarte: Origini e Sperimentazioni, si suddivide in 2 fasi. E’ articolata in sei conferenze sul tema, un’esposizione fotografica, alcune proiezioni video e due importanti mostre.

La rassegna intende ripercorrere le tappe che tra gli anni Settanta e Ottanta hanno segnato la diffusione della videoarte in Italia – momento in cui il Centro Video Arte di Palazzo dei Diamanti ha rivestito un ruolo di assoluto rilievo – e offre una panoramica della scena contemporanea che illustra i percorsi in cui tale pratica è andata diversificandosi e modificandosi nel corso dei decenni. Rivolgere l’attenzione alla videoarte e in particolare al Centro Video Arte, significa riappropriarsi e mantenere viva la memoria di ciò che ha reso Ferrara centro nevralgico di un’esperienza importante delle arti contemporanee. Il Centro Video Arte, diretto da Lola Bonora con la collaborazione di Carlo Ansaloni, la cui pionieristica attività è documentata all’interno degli archivi delle Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea di Ferrara, è stato infatti la prima istituzione pubblica italiana dedicata alla videoarte. Grazie alla precedente esperienza e al lascito importante dell’esposizione ‘Videoarte a Palazzo dei Diamanti. 1973/1979. Reenactment’ organizzata dalla Fondazione Ferrara Arte e dalle Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea di Ferrara nel 2015, che ha permesso di riportare alla luce una selezione di opere video degli anni ‘70 restaurate presso i laboratori La Camera Ottica e CREA del DAMS di Gorizia (Università di Udine), disponiamo di un patrimonio artistico la cui rilevanza storica è tra i temi centrali affrontati dai relatori di Video-Setting.

I primi tre appuntamenti di Video-Setting si sono svolti presso le Ex-Scuderie di zanzara arte contemporanea e una selezione di scatti del fotografo Marco Caselli Nirmal a cura di Massimo Marchetti, ha accompagnato la prima fase della rassegna ripercorrendo alcuni momenti importanti dell’attività del Centro Video Arte di Ferrara.
Il 1° TALK a cura di Carlo Ansaloni si è tenuto il 28 gennaio 2023 e ha ripercorso le tappe storiche che hanno condotto alla produzione dei primi video d’artista. Alla presenza di illustri ospiti e di un pubblico numeroso, è stata presentata una selezione di video di un circuito di artisti, tra cui F. Plessi, A. Ricci Lucchi e Y. Gianikian, E. Minarelli, F. Marangoni, M. Camerani che, misurandosi con il nuovo strumento, hanno allargato sensibilmente la capacità espressiva di produzione di messaggi visivi e artistici.
Il 2°TALK a cura di Lisa Parolo si è svolto l’11 febbraio 2023 e ha messo in luce le pratiche artistiche e sperimentali di Claudio Ambrosini, Pier Paolo Fassetta, Luciano Celli, Michele Sambin, Guido Sartorelli, Mario Sillani e Luigi Viola, ovvero alcuni degli artisti più vicini alla Galleria del Cavallino di Venezia che negli anni ‘70 hanno collaborato con Paolo e Gabriella Cardazzo alle attività promosse dell’omonimo centro di produzione di videoarte (dal 1974 al 1980 circa). Ad accompagnare il talk, una selezione di video d’artista, tra cui: Reporter (1971) di Mario Sillani Djerrahian, Tempo, spazio, superficie (1974) di Guido Sartorelli, Videomusic (1977) di Claudio Ambrosini e Ascolto (1977) di Michele Sambin.
Il 3°TALK a cura di Maurizio Marco Tozzi si è tenuto il 18 febbraio 2023 ed è stato una riflessione sulle Nuove Poetiche Digitali, attraverso una selezione di video che ha messo in evidenza alcuni dei diversi linguaggi contemporanei che spaziano dall’utilizzo del proprio corpo, alla rivisitazione del paesaggio, alle molteplici tecniche di animazione fino all’intelligenza artificiale. Sono stati proiettati alcuni video d’artista provenienti dall’Archivio del Festival Internazionale di Videoarte Over The Real di E. Manca, J. Wang e H. Goldman, I. Imhoff, A. B. Baranska (PL), S. De Gennaro, F. Fini, L. Strangis, A. Amaducci.

Le mostre e i successivi incontri che compongono la seconda fase della rassegna sono elencati nel programma. Durante tutto il periodo di svolgimento della fase 2 di Video-Setting, sarà possibile visitare le mostre nei giorni e negli orari di apertura al pubblico della galleria oppure prenotare esclusive visite guidate in presenza delle curatrici e/o degli artisti.

PROGRAMMA VIDEO-SETTING FASE 2 (settembre-dicembre 2023)
——————————–
VENERDì 22.09.23 / h 17.00
——————————–
Video-Setting | Exhibitions Opening / Doppia Inaugurazione aperta al pubblico
Luogo: zanzara arte contemporanea, Via del Podestà 11/11A, 14A – 44121 Ferrara

Equilibrio-Energia | Mostra personale di Maurizio Camerani
Ex Scuderie, zanzara arte contemporanea, Via del Podestà 14A.
La mostra a cura di Giulia Giliberti e Sara Ricci, propone alcune sculture e video-sculture e un lavoro inedito che senza delimitazioni temporali, riflettono sulla ricerca di equilibrio-energia, temi caratteristici e sempre presenti nella poetica di Camerani, il cui percorso artistico è connesso all’esperienza del Centro Videoarte di Palazzo dei Diamanti.

Senza permesso e per amore | Mostra personale di LIUBA
Galleria, zanzara arte contemporanea, Via del Podestà 11/11A.
La mostra a cura di Giulia Giliberti e Sara Ricci raccoglie una selezione di alcuni tra i più significativi lavori dell’artista performer realizzati in oltre vent’anni. Fotografie, installazioni e videoproiezioni delle sue performance si alternano nelle sale espositive della galleria per un viaggio all’interno dell’universo emozionale di LIUBA che senza permesso e per amore ha indagato questioni centrali della nostra società contemporanea.

——————————–
SABATO 23.09.23 / h 11.00
——————————–
Video-Setting | “Guardare ed essere dentro l’opera”/ workshop rivolto agli studenti
Luogo: Liceo Artistico Dosso Dossi, Sala Espositiva, Via Bersaglieri del Po 25/B – 44121 Ferrara

La proposta progettuale di collaborazione, dedicata agli studenti della classe composta 4a JK del liceo artistico Dosso Dossi, intende far luce sul processo artistico che conduce alla realizzazione di un’opera d’arte, nata da un progetto performativo dell’artista. Si focalizza sulla proiezione di alcuni estratti di opere video di LIUBA, a cui seguirà la spiegazione della genesi e del percorso realizzativo, attraverso un racconto coinvolgente e partecipativo, che svela il ‘dietro le quinte’ del lavoro dell’artista. Prevede inoltre, la realizzazione da parte dell’artista e di un gruppo di studenti di un’installazione composta di elastici all’interno della sala in cui si svolgerà l’incontro. L’installazione riprende una serie di opere dell’artista (S-catenarsi; Ragna/telone; Intersecazioni PAC) che implicano la partecipazione attiva del pubblico e indagano le invisibili dinamiche spaziali fra le persone.
L’installazione, una volta completata, potrà essere fruita dal pubblico i giorni 23 e 24.09 negli orari di visita previsti dal Liceo Artistico Dosso Dossi.

——————————–
SABATO 23.09.23 / h 16.00
——————————–
Video-Setting | 4°TALK + VIDEOPROIEZIONI / Incontro aperto al pubblico
Luogo: Consorzio Factory Grisù, Sala Convitto, Via Mario Poledrelli 21 – 44121 Ferrara

Letture della contemporaneità nella videoarte attuale
Relatore: Silvia Grandi

Negli ultimi anni gli artisti adottano strategie narrative, più o meno esplicite e talvolta inusuali, per proporre letture diversificate della contemporaneità, quindi troviamo video costruiti attraverso il percorso biografico, l’intervista, la documentazione di performance, ma anche lavori che adottano un’ampia alternanza di tecniche e formati: il mash-up di materiali d’archivio, il found footage televisivo, l’uso della fiction, inedite sperimentazioni di ripresa e montaggio, l’animazione, fino alle più recenti soluzioni offerte dai software digitali.

——————————–
DOMENICA 24.09.23 / h 16.00
——————————–
Video-Setting | 5°TALK + VIDEOPROIEZIONI / Incontro aperto al pubblico
Luogo: Consorzio Factory Grisù, Sala Convitto, Via Mario Poledrelli 21 – 44121 Ferrara

Giovanotti Mondani Meccanici: video e computer dal cyberpunk al cyberdelico
Relatore: Francesco Spampinato

Dai primi personal computer alla televisione, dalle installazioni multimediali al primo web, da duo a network, i Giovanotti Mondani Meccanici hanno fatto della propulsione postmodernista alla convergenza un virus mirato a sabotare il funzionamento che regola la nostra sempre più satura esistenza mediale. L’intervento offre una panoramica sulla produzione del collettivo fiorentino attivo dal 1984 ai primi anni ‘90 ed esplora il carattere innovativo e in qualche modo profetico, dato dalla peculiare attenzione per un universo mediale sempre più diversificato e naturalizzato nel quotidiano.

——————————–
SABATO 16.12.23 / h 16.00
——————————–
Video-Setting | 6°TALK + VIDEOPROIEZIONI / Incontro aperto al pubblico
Luogo: Ex-Scuderie, zanzara arte contemporanea, Via del Podestà 14A – 44121 Ferrara

Il Centro Video Arte di Palazzo dei Diamanti, polo di ricerca e sperimentazione
Relatore: Chiara Vorrasi

L’incontro che chiuderà la rassegna nel mese di dicembre 2023, vede il coinvolgimento di Chiara Vorrasi che ricopre l’incarico di conservatrice/curatrice responsabile delle Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea del Comune di Ferrara. Tra i diversi prestigiosi incarichi si è occupata in particolare, del coordinamento del progetto di restauro del fondo Centro Video Arte di Palazzo dei Diamanti, in collaborazione con l’Università di Udine e della curatela della mostra Videoarte a Palazzo dei Diamanti. 1973-1979. Reenactment (Palazzo dei Diamanti, settembre – ottobre 2015), contribuendo anche alla realizzazione del catalogo il video rende felici. Video arte in Italia (Roma, Palazzo delle Esposizioni e Galleria d’Arte Moderna, aprile – settembre 2022).

———————————————-
GIOVEDì – VENERDì – SABATO / h 11-13 _ 15-18
———————————————-
ON VIEW | Equilibrio-Energia fino al 30.11.23 | Senza permesso e per amore fino al 30.12.23
Luogo: zanzara arte contemporanea, Via del Podestà 11/11A, 14A – 44121 Ferrara

INFORMAZIONI UTILI
Video-Setting è un progetto di zanzara arte contemporanea
Patrocini: Regione Emilia-Romagna, Comune di Ferrara
Partner: Feedback APS, Consorzio Factory Grisù, Festival Prova d’Artista, Liceo Artistico DOSSO DOSSI, Scuola d’Arte Cinematografica Florestano Vancini, Delegazione FAI di Ferrara, Festival Internazionale di Videoarte Over the Real.

CONTATTI
info@zanzaraartecontemporanea.it
www.zanzaraartecontemporanea.it


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.