Data / Ora
Date(s) - 06/01/2022 - 21/01/2022
Tutto il giorno
Luogo
Chiesa della Madonna del Pozzo
Categorie
SPOLETO / Chiesa della Madonna del Pozzo, via Monterone, 5. 6 – 31 Gennaio 2022.
Installazione visibile da Via Monterone 5, giorno e notte ad orario continuato, fino al 31 gennaio. (info: 339 4319977).
“OPUS & LIGHT” ideazione e progetto di STUDIO_A’87 – Con il Patrocinio del Comune di Spoleto *
VIRGINIA RYAN – “ἐπιϕάνεια – presenza”
a cura di Davide Silvioli
“ἐπιϕάνεια – presenza”, installazione di Virginia Ryan, si snoda all’interno dello spazio della Chiesa della Madonna del Pozzo, secondo un ritmo ascensionale che si confronta con l’identità del luogo. L’opera occupa l’altare come a intercedere fra la profondità imperscrutabile della cavità del pozzo, riconducibile al mistero dell’acqua quale fonte primigenia di vita, e il senso etereo delle raffigurazioni sacre sovrastanti, che rimandano all’ordine del trascendente. Così, l’intervento dell’artista, connotato da un rosso ematico volutamente espressivo e simbolico, si avverte come la manifestazione di una presenza ora celeste e ora terrestre. (Davide Silvioli)
Nota dell’artista: La mia ricerca è prevalentemente incentrata sui temi connessi alle migrazioni (anche di oggetti), della perdita e della Trasformazione. Prediligo spesso materiali di uso comune (qui cavi elettrici, ramoscelli di ulivo, specchi e tovaglia) e ci interagisco attraverso il ricorso a un linguaggio visivo intrecciato di contaminazioni geograficamente trasversali.
Di formazione transnazionale, ho vissuto e lavorato negli ultimi trent’anni in Egitto, Brasile, Scozia, Ex-Yugoslavia, Ghana e Costa D’Avorio, pur mantenendo, dal 1995, uno studio in Umbria. Stanziale durante la Pandemia, continuo, ciò nonostante, a guadarmi intorno e sognare lontano.
http://www.virginiaryan.com
“OPUS & LIGHT” (1997- 2022) SPOLETO – Museo_Madonna del Pozzo dei Miracoli, progetto ideato da Franco Troiani (STUDIO_A’87). Prevede interventi di singoli artisti e operatori culturali invitati a confrontarsi con la specificità del più piccolo museo dell’Umbria, impreziosito da un ciclo di affreschi che racchiude in sé un intero secolo della storia della pittura italiana (1493-1600). Protegge la bellezza della Madonna con Bambino e Santi dipinti nella parete frontale, “opera di Bernardino Campilio, ultimo pittore autoctono spoletino, prima dell’avvento di Giovanni Spagna e di Jacopo Siculo, seguaci rispettivamente del Perugino e di Raffaello”.
Visibile ad orario continuato, giorno e notte fino al 31 gennaio 2022 (info 339 4319977)
NO COMMENT