Data / Ora
Date(s) - 20/08/2021 - 05/09/2021
12:00 am
Luogo
U Jùse
Categorie
Prosegue la rassegna WUNDERKAMMER presso lo spazio espositivo U Jùse, con la prima la prima esposizione A/V di Digital Art: una selezione di lavori realizzati da sei visual e digital artist – Olia Svetlanova, Roberto Cannarile, Onde Delta, Alessandro Caroli, Milkycrushlies, Yslam Boys – combinata con il suono del duo Evolve, in un allestimento volutamente “crudo”, più prossimo alla casualità del quotidiano che a una sala espositiva.
Confusa nella miriade di immagini che quotidianamente scorrono sotto i nostri occhi attraverso degli schermi, l’arte digitale ha elaborato scenari e stilemi propri senza comparire troppo spesso in gallerie, musei e cataloghi. Fruibile solo grazie all’uso di un dispositivo e riprodotto sulla superficie liminare del suo display, questo linguaggio espressivo implica una esperienza estetica costantemente mediata da oggetti tecnologici complessi.
In mostra, il rapporto io-schermo mette in scena sé stesso ed assume forma tangibile in un ambiente atipico, né virtuale né privato. Sclerotizzato dalla moltiplicazione, dalla ripetizione e dalla simultaneità dell’esperienza audiovisiva, il processo di dissociazione sensoriale, cognitiva ed emotiva che esso comporta acquista nuovo spessore e diventa finalmente un fenomeno percepibile e osservabile anche dall’esterno.
Si ringrazia la BCC Banca di Credito Cooperativo di Locorotondo.
*****
Aperture: 20-21-22 e 27-28-29 agosto | 3-4-5 settembre
Orari: 18:00 – 21:00
Ingresso: gratuito per i soci (il costo annuale della Tessera, che consente l’accesso gratuito a tutte le nostre attività e servizi è di € 5,00) o con contributo di € 2,00 per l’ingresso singolo.
Dove: spazio espositivo U Jùse, via Nardelli n. 19, Locorotondo (BA)
Info: info@ujuse.it | +39 340 6682 402 – +39 349 734 6031
Le mostre saranno visitabili nel completo rispetto delle norme igienico-sanitarie e di distanziamento anti Covid-19.
*****
U Jùse APS, operando in collaborazione e partnership con Enti pubblici e privati, promuove la conoscenza delle arti, con una particolare vocazione verso l’arte e il design contemporanei. Gestisce uno spazio a Locorotondo (BA), che ha come mission essere un luogo di incontro, un ambiente collaborativo, in cui competenze e professionalità possono incontrarsi, scambiarsi know how, progettare. Mettere in comunicazione individui e realtà che orbitano attorno al mondo dell’arte è uno strumento per essere presenti sul territorio con modalità e prospettive di intervento diversificate. Promuovere la conoscenza dei linguaggi artistici attraverso la progettazione di attività ed eventi di qualità consente di operare su più piani: promuovere la conoscenza e la diffusione dell’arte; salvaguardare e valorizzare il patrimonio materiale e immateriale; incoraggiare la cittadinanza attiva e avviare pratiche di interazione e condivisione in un’ottica inclusiva; migliorare l’offerta culturale; attivare un turismo di qualità; promuovere l’innovazione e l’imprenditorialità giovanile nei settori culturali e creativi. Tutti questi aspetti trovano la massima espressione nel festival ESSERI URBANI.
NO COMMENT