Il tempo di Cyprien Gaillard

“Humpty Dumpty” è il nome che Lewis Carrol ha dato al fenomeno dell’impossibilità di riconquistare uno stato originario, nonostante ogni sforzo per farlo. In questa scia, il doppio ripiegamento di Cyprien Gaillard della sua mostra HUMPTY \ DUMPTY, tenutasi contemporaneamente al Palais de Tokyo e a Lafayette Anticipations, introduce una breccia nella sua esperienza temporale: essere qui e ora implica non essere lì e allora. Nostalgia, dolore e minaccia si uniscono, fino a creare un presente che porta una preoccupazione che solo l’immaginazione può alleviare.

View of the exhibition DUMPTY by Cyprien Gaillard in Lafayette Anticipations. Jacques Monestier, “Le Défenseur du Temps”, 1979, reactivated by Cyprien Gaillard, 2022. Soundtrack composition, Hit by Cyprien Gaillard, Joe Williams, and Heal by Laraaji. Brass, lead, steel, speakers, microswitches and transducers. Courtesy the artist, Jacques Monestier, Laraaji and l’ASL du Quartier de l’horloge. Adagp, Paris, 2022 © Timo Ohler

Le Défenseur du Temps, un monumentale orologio scultoreo realizzato da Jacques Monestier, è stato inaugurato nel 1979 nel cuore del quartiere neomedievale e postmoderno a Parigi chiamato “Le Quartier de l’Horloge”. Si stava lentamente trasformando in rottami prima che Gaillard gli desse una nuova vita: in disuso dal 2003, serviva solo come rifugio di nidificazione per i piccioni, situato alle spalle del Centre Pompidou. Gaillard ha rinnovato la scultura e l’ha esposta nello spazio di Lafayette Anticipations. La sua coreografia puntuale è ora di nuovo visibile: un uomo armato protegge un orologio – dando il tempo ai passanti poiché simboleggia il regno umano – dagli attacchi congiunti di fuoco, aria e acqua, rispettivamente incarnati da un drago, un uccello e un granchio. Solo l’uomo ora protegge un tempo che si muove all’indietro su una colonna sonora personalizzata fatta di successi radiofonici distorti del suo momento di morte.

Cyprien Gaillard, L’Ange du Foyer (Vierte Fassung), 2019 and Formation, 2022. Cyprien Gaillard exhibition, HUMPTY \ DUMPTY, Palais de Tokyo (19/10/2022 – 08/01/2022). Photo credit: Timo Ohler

Le Défenseur du Temps, il punto focale di DUMPTY (il secondo capitolo della mostra), costituisce comunque il baricentro, la stella centrale attorno alla quale gravitano gli elementi di HUMPTY, la prima parte della mostra presentata al Palais de Tokyo. Preso in prestito da Max Ernst, lo scultore di Le Grand Assistant è un gufo appollaiato su un piedistallo monumentale che segna l’ingresso del Quartier de l’Horloge provenendo dal Centre Pompidou, il mostro simboleggia il fascismo. Un personaggio inquietante, come sospeso nello spazio, che sembra cadere all’infinito su sé stesso, inchiodato nel nulla, sempre gesticolante eppure perfettamente fermo. Questo movimento paradossale si incentra su Formation, un volo di pappagalli a Düsseldorf, vale a dire dal punto A al punto B. Il volo a volte sembra senza fine, come se fosse un fiume che scorre senza tempo. Formation, con il suo schermo monumentale e curvo, coinvolge gli spettatori in un flusso, la sua illusione cinematografica di infinito funge da vettore per il movimento.

“Ocean // Ocean”, 2019. Cyprien Gaillard exhibition, HUMPTY \ DUMPTY, Palais de Tokyo. Photo credit: Timo Ohler

Vicino all’ingresso della stessa stanza si trova una delle due metà di un nautilus, l’altra si trova nello spazio precedente. La loro spirale interna, esposta davanti a uno specchio circolare, perfora falsamente lo specchio con una ridondanza continua che crea una prospettiva infinita in una profondità spaziale ingannevole. Un cerchio si trasforma in una spirale, producendo solo visivamente movimento, aggiungendosi ai paradossi del movimento stazionario e dell’inclusione illusoria. Come le facce A e B della stessa medaglia, le due metà creano un legame spaziale, qui immateriale, che non fa che amplificare la produzione artefattuale di infinitezza di Gaillard. Nella stessa stanza del lato A di questa ambientazione vertiginosa, Ocean // Ocean si proietta su un altro imponente schermo. In questo montaggio di 11 minuti di traiettorie visive e concettuali diverse ma comunicative, filmati d’archivio mostrano vagoni della metropolitana in disuso smaltiti nella baia di New York. La promessa di una lenta dissoluzione nell’ambiente, mentre l’acqua e il suo fauno integrano i relitti urbani nel loro mondo, queste immagini formano un terribile esempio di un tempo che va al contrario.

Cyprien Gaillard, “Formation”, 2022. Cyprien Gaillard exhibition, HUMPTY \ DUMPTY, Palais de Tokyo (19/10/2022 – 08/01/2022). Photo credit: Timo Ohler

I due capitoli combinati formano una preoccupazione postmoderna: dal momento che il primo, Now, è andato, adesso è il momento di giocare sul tempo. Quella di Gaillard è un’opera malinconica e drammatica, che invita a lucide riflessioni più che a emozioni espansive ed entusiastiche. I suoi piani di marmo, costruiti per durare in un freddo permanente, sembrano formare un cimitero per la pittura, prolungando una strada tra la vita e la morte già aperta da Love Locks proprio davanti alle porte di HUMPTY. Love Locks: sacchi indifesi dei più intimi, carichi, eterni, simboli d’amore, che tuttavia si accumulano, serialmente e aleatoriamente, sulle griglie del Pont des Arts, fino a forzarne la ciclica rimozione. Questi lucchetti obsoleti, rotti eppure ancora chiusi, sdolcinati e sinceri, eppure mostrati in un’ambientazione cinicamente archeologica mentre giacciono in sacchi da cantiere, introducono efficacemente gli spettatori a HUMPTY. Sembrano sussurrare che il loro luogo di riposo inaspettato e immeritato attenda allo stesso tempo duraturo ed effimero.

“Nautilus Dub” (First Half), 2022. Cyprien Gaillard exhibition, HUMPTY \ DUMPTY, Palais de Tokyo. Photo credit: Timo Ohler

Tra il Palais de Tokyo e Lafayette Anticipations, Gaillard raccoglie i suoi frammentati tentativi (superficie pittorica, disegno, scultura, video, ologramma su ventilatore, fotografia) di catturare il tempo, per poi sentirlo scivolare. Eppure si addensa, palpabile. I frammenti stanno progressivamente costruendo il dramma: il tempo esiste solo quando se ne va, ma esiste, una delle tante coordinate che si infondono nella natura entropica della nostra esistenza. L’entropia è il vincolo di una vita umana che accade solo nella misura del suo allontanamento, costruendo mentre cade: andando, in entrambi i sensi della parola. Il tema era caro a Robert Smithson, sotto il cui patrocinio Gaillard pone la sua opera accanto al suo Ocean // Ocean: le impronte delle grate delle fogne nella città natale di Smithson nel New Jersey registrano una traccia di umanità esponendo sia uno stato marginale accanto a New York, la città per eccellenza, che il rapporto paradigmatico con la natura che ha caratterizzato il pensiero fulmineo e la pratica artistica di Smithson. In una stanza adiacente, il disegno di Smithson di un santuario in una cava abbandonata, colloca l’amore per i perduti in una prospettiva inequivocabile. La scritta “ASSENTE” è disegnata sulla prima opera della serie esposta da Gaillard.

“Love Locks”, 2022. Cyprien Gaillard exhibition, HUMPTY \ DUMPTY, Palais de Tokyo. Photo credit: Timo Ohler

Paragonabile al capolavoro di Smithson Spiral Jetty e HUMPTY\DUMPTY di Gaillard, Time Regained di Marcel Proust è la sfida impossibile ma probabile di trovare ciò che è perduto di nuovo, come l’azione di accendere il fuoco con le sue ceneri. Originariamente desideroso della tenerezza materna verso un bambino che non è più, Proust ha costruito un’estetica caleidoscopica e vorticosa fatta di momenti, impressioni e interrelazioni tra il regno interiore dei pensieri e il mondo della società pieno di soggettività. Questa spirale in continua espansione tende verso un pool di ricordi per la sua penna, scrivendo la storia della sua incapacità di essere ciò che diventa man mano che il tentativo si sviluppa. Queste dialettiche in coming-of-age tra presenza e assenza, potenzialità e realizzazione, parti di tempo separate ma interconnesse, sono incarnate da Gaillard in imprese impossibili, permanenze che svaniscono, illusioni dell’infinito e cimiteri per elementi usurati dal tempo. Profondità che si percepiscono maggiormente quando il secondo capitolo, DUMPTY, fa luce sul primo, HUMPTY. Condensando l’interpretazione del tempo di Cyprien Gaillard, la barra laterale inversa in HUMPTY\DUMPTY – lo sfruttamento di una crepa tra futuro e passato che trasforma il cremisi in agrodolce, creando quindi un presente vivibile – non risulta quindi affettazione.

Guillaume Oranger

Info:
Cyprien Gaillard, HUMPTY | DUMPTY
19/10/2022 – 8/01/2023
Palais de Tokyo
Lafayette Anticipations
Parigi


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