READING

La Casa Regionale di Castilla-La Mancha a Madrid h...

La Casa Regionale di Castilla-La Mancha a Madrid ha ricevuto il lavoro di Houda Bakkali

In occasione della Giornata mondiale del libro, il presidente della Casa regionale di Castilla-La Mancha a Madrid, José Fernando Sánchez Ruiz, ha ricevuto l’artista grafica Houda Bakkali, che esporrà permanentemente la sua opera “Time of Quixotes” nella galleria di questo centro culturale.

“Il mio lavoro, Times of Quixote non potrebbe essere in un posto migliore. È un vero onore e una grande motivazione poterlo esporre qui. Quest’opera rappresenta il Don Chisciotte del XXI secolo, conciliante e ironico, colorato e dallo spirito libero, amante del dialogo e dell’amicizia e dei sogni realizzati. Un Chisciotte che trasmette un messaggio di speranza, oggi più necessario che mai “, confessa l’artista.

Il presidente della Casa regionale di Castilla-La Mancha a Madrid afferma che “Houda è uno degli artisti emergenti più ispirati del nostro tempo, la sua espressione è una scoperta, non solo delle avanguardie nella creazione di immagini comunicative, ma anche nella gestione tecnica e soprattutto nella sua concettualizzazione delle cose. Il suo lavoro non è ancorato alla bellezza e al piacere della vista, ma sembra così per la sua bellezza. Il suo lavoro è soprattutto un impegno per il nostro tempo e le idee più innovative nel nostro mondo. L’artista rilegge il Don Chisciotte, senza prestare particolare attenzione allo scenario; guarda da un altro punto di vista le sue avventure o i personaggi e le loro azioni: quello delle idee. L’artista raccoglie le idee che stanno alla base del romanzo: libertà, cooperazione, progresso, superamento dell’ingiustizia, ecc. Queste idee supportano questo nuovo punto di vista, consentendo all’artista di avvicinarsi al concetto con scene, colori e persino personaggi nuovi. Un’opera che rievoca il Don Chisciotte da tutte le angolazioni, senza dover rispettare certe regole e, quindi, è più donchisciottesco di tante altre versioni. La Casa Regionale di Castilla-La Mancha riceve da Houda Bakkali questo pezzo artistico che riceve un considerevole riconoscimento internazionale. Ora questo pezzo è entrato nel territorio di Chisciotte, più vicino alle sue origini. Siamo in debito con Houda, un debito che potremo saldare solo con la donchisciottesca follia di andare avanti, guardando sempre verso un orizzonte pulito pieno di pacifica convivenza e di equilibrio tra gli interessi dell’umanità e del pianeta”.

Houda Bakkali, inoltre, è stata una delle personalità invitate a partecipare alla lettura del Don Chisciotte per commemorare l’opera dello scrittore spagnolo più universale nella Giornata mondiale del libro. “Essere in questa istituzione, che rappresenta la culla di Cervantes a Madrid, e poter leggere un frammento di Don Chisciotte è un vero dono. Sono molto grato per questo invito “, dice Houda.

Questa istituzione cerca di fondere i valori e le tradizioni regionali con le nuove tendenze artistiche, ospitando quegli artisti che sono motivati ​​dall’immensa eredità di Castilla-La Mancha e vogliono catturarne la memoria rendendo omaggio alla terra di Cervantes, come nel caso di Houda Bakkali. “Castilla La-Mancha è una regione ricca di fascino, colori di diverse sfumature e sapori che ricordano molto le mie origini. È una terra di persone amichevoli impegnate nella loro la storia e le sue radici. Ho avuto la fortuna di vivere e conoscere in prima persona questa regione, che mi ispira sempre, e devo ringraziarla e la sua gente per l’amore e il supporto per il mio lavoro”, dichiara l’artista.

Houda BakkaliPhoto: Patxi Maroto


Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.