Nella vestigia dell’antica città etrusca a Roma, all’interno del complesso del Parco Archeologico di Veio, il giardino privato degli artisti Alberto Emiliano Durante e Giulia Manfredi diventa luogo estetico di conoscenza e coscienza, con la collettiva a cura di Francesca Romana de Paolis. L’ordine nascosto è il titolo di questa mostra e comprende le opere di undici artisti: Yo Akao, Sergio Baldassini, Antonio Barbieri, Alberto Emiliano Durante, Emanuele Giannetti, Chiara Lecca, Giulia Manfredi, Alice Padovani, Fausto Roma, Silvia Scaringella e Ludovico Tersigni.
All’interno dell’imponente verdeggiare del giardino, gli undici artisti presentano una sequenza di sculture e installazioni sperimentali, mescolando il loro artificio alla natura. Ferro, pietra e altri materiali si mimetizzano e ramificano il loro racconto tra la terra e le piante. È un ambiente che raccorda l’essere alla sua matrice, tra la psiche e il corpo, tra lo spirituale e il materiale. La connessione così generata dà vita a un linguaggio fenomenologico che ispira la mente ad andare oltre la razionalità. Ogni artista, attraverso un’opera o un gruppo di opere, ragiona su ciò che scrisse il filosofo Jaques Lacan: “l’inconscio è strutturato come un linguaggio”. La sfida è captarne la logica, distinta rispetto a quella che regola il piano della coscienza.
Sotto la guida della giovane curatrice, le opere sono disposte seguendo con rigore la logica grafica della Spirale Aurea: il significato evocativo del processo spirituale e la valorizzazione della presa di conoscenza dell’esistenza trova tangenti i lavori degli undici artisti, per dar vita a un itinerario concettuale d’Arte Contemporanea. Qui la location si muta in giardino dell’inconscio, in cui è possibile trovare molteplici aspetti dell’interiorità. Ed è così che la nomenclatura dell’esposizione prende valore: l’ordine matematico stabilito dalle opere e con le opere invita alla scoperta di ciò che è nascosto nel recondito pensiero.
L’ordine nascosto delinea una mappatura cognitiva dell’esistenza, mediante un fare estetico che trasforma con retorica e trascendenza il rapporto tra la natura e l’essere umano. La mostra sarà visitabile fino al 3 luglio 2023 con ingresso gratuito.
Info:
A.A.V.V. L’ordine nascosto
03/06 – 03/07/2023
A cura di Francesca Romana de Paolis
Parco Archeologico di Veio
Consorzio La Giacinta
Via della Giustiniana 959, interno 20A, Roma
www.cultura.gov.it/luogo/parco-archeologico-di-veio
Art Curator e Art Advisor, laureato in Arti Visive e Mediazione Culturale, con Master in Pratiche Curatoriali, classe ’95, vive a Napoli. Collabora con Gallerie e Spazi Indipendenti, la sua ricerca è incentrata principalmente sulla Pittura Emergente, con uno sguardo attento e propenso anche su altre forme di linguaggio estetico.
NO COMMENT