A Napoli è nato un nuovo spazio dedicato all’Arte Contemporanea: 480 Site Specific. Luca Piciocchi e Gabriella Pascale sono i fautori di questo progetto, una coppia nella vita come nell’arte, che hanno intrapreso la strada della contemporaneità già dagli anni ’90 creando eventi all’interno della loro casa.
480 Site Specific, infatti, non è un semplice spazio espositivo, è un luogo di condivisione, un luogo per ritrovarsi, in cui parlare e mostrare. La convivialità tipica della casa, di quel luogo apparentemente privato, è il motore spingente di esperienze artistiche quali mostre, happening e installazioni di ogni genere. L’aria che si respira richiama quelle serate mondane parigine e newyorchesi, oppure per restare in terra campana, gli eventi di Lia Rumma e Lucio Amelio. La coppia napoletana ha scelto di usare la propria abitazione – scostando la propria collezione e lasciando una vista mozzafiato sul golfo partenopeo col Vesuvio sullo sfondo – per generare un flusso d’interazione col pubblico semplice e informale, in cui la passione e la curiosità per l’arte si mette comodamente a suo agio tra gli ospiti. Gli artisti che vi presidieranno avranno la possibilità di realizzare opere site-specific, progetti inediti di qualsiasi estro, liberi, lasciandosi ispirare dal luogo per sentirsi – per l’appunto – a casa.
Per la prima mostra del nuovo spazio in via Torquato Tasso sulle colline del Vomero, l’associazione culturale 480 Site Specific ha scelto MOTIVI di Luigi Battisti – artista romano classe ’57 – presentando cinque opere realizzate appositamente per la casa di Luca Piciocchi e Gabriella Pascale. Tra colori accesi e geometrie non sempre schematiche, l’astrazione delle opere si evince dalla comunanza tra la musica e l’arte tessile, che si tramuta in pittura. È singolare la ricercatezza tra queste due sfere, ma Battisti ritrova in esse un gesto gemello, ovvero i motivi. La trama, il disegno ripetuto quasi con ossessione, la simmetria di uno spartito, in cui il segno si impregna di colore e significato. Gli oli su tela esposti rimandano alle espressioni tipiche dell’Optical Art e New Geo, in cui le linee e le forme modificano lo spazio comunicando ogni volta qualcosa di nuovo e diverso. Le intenzioni dell’artista nel processo creativo sono studiate, ma allo stesso tempo fugaci e destrutturate, il suo pragmatismo segue e rompe teorie sul colore e schemi rigidi, calcolando con libertà estetica il suo gesto.
È con questi motivi di Luigi Battisti che 480 Site Specific celebra la sua nascita nel panorama napoletano dell’Arte Contemporanea.
Info:
Luigi Battisti: MOTIVI
480 Site Specific
Via T. Tasso, 480, Napoli
Art Curator e Art Advisor, laureato in Arti Visive e Mediazione Culturale, con Master in Pratiche Curatoriali, classe ’95, vive a Napoli. Collabora con Gallerie e Spazi Indipendenti, la sua ricerca è incentrata principalmente sulla Pittura Emergente, con uno sguardo attento e propenso anche su altre forme di linguaggio estetico.
NO COMMENT