PinchukArtCentre è un centro privato di arte contemporanea con una collezione di opere di artisti ucraini e internazionali. Il museo è stato aperto il 16 settembre 2006 dal filantropo e magnate dell’acciaio Victor Mykhailovych Pinchuk. Il Centro d’Arte si trova nell’antico quartiere che fa capo a Bessarabska Square (Бессарабська площа, Bessarabs’ka ploscha) di Kiev, restaurato nei primi anni 2000. Il progetto dell’edificio, firmato dall’architetto francese Philippe Chiambaretta, comprende sei piani, quattro dei quali sono dedicati a sale espositive, per una superficie totale di oltre 3000 mq. Ma l’attività del PinchukArtCentre non si ferma a Kiev, visto che partecipa anche a numerose attività internazionali; ha infatti organizzato il Padiglione Ucraina alla 52° e 53° Biennale di Venezia con i progetti “Poem on the Inner Sea” e “Steppers of Dreamers”. Nell’inverno del 2011 il Centro ha lanciato il progetto di una mostra permanente di opere di artisti contemporanei ucraini e internazionali, che viene aggiornata due volte ogni anno.
Fino al 15 agosto del 2021 il Centro ospita tre mostre: “Tail Storage” con opere di Daniil Revkovsky e Andriy Rachynsky; “Remember Yesterday”, collettiva con opere di artisti ucraini (Sergey Bratkov, Julia Beliaeva, Lesia Khomenko, Sasha Kurmaz, Roman Khimey e Yarema Malashchuk, Oleg Holosiy, Pavlo Makov, Oleksandr Roytburd, Oleg Tistol, Vasyl Ts, Anna Zviagintseva); e “Stone Hits Stone” personale di Nikita Kadan, con opere che riflettono sulla storia ucraina, sulla violenza politica, sul patrimonio storico nazionale, sull’avanguardia e sull’utopia sovietica (prima del crollo del muro di Berlino, of course). Questa mostra esplora le sfide del presente in un legame inscindibile con il passato, utilizzando la storia per illuminare il presente e immaginare il futuro.
Così ne parla Björn Geldhof, curatore della mostra (assieme a Kateryna Iakovlenko) e direttore artistico del PinchukArtCentre: “Stone Hits Stone è la prima grande mostra personale di Nikita Kadan in Ucraina. Questa mostra è in effetti la celebrazione di un artista che ha creato negli ultimi quattordici anni una vibrante carriera internazionale influenzando e supportando molti artisti ucraini. Per il PinchukArtCentre, dopo Sergey Bratkov e Boris Mikhailov, Nikita Kadan è il terzo artista ucraino in quindici anni che viene presentato con una grande mostra personale. In precedenza Kadan (classe 1982) ha partecipato due volte al PinchukArtCentre Prize (vincendolo nel 2009), e due volte al Future Generation Art Prize (una volta come membro di REP), inoltre è stato invitato alla mostra Fear and Hope e ha presentato i suoi lavori in altre cinque mostre collettive”.
La mostra in oggetto si apre con una riflessione artistica e storica sulle opere di coloro che sono visti come le avanguardie ucraine del secolo scorso, il che vale a dire che la testimonianza di una radice (o di una costola) da cui partire o su cui fare ragionamenti è un sentimento abbastanza diffuso. Sono inoltre rievocati eventi storici, oggetti e progetti che vengono reinterpretati in relazione a istanze contemporanee, ai fallimenti geopolitici a cui assistiamo quotidianamente, alle innumerevoli reiterate aggressioni imperialiste (spesso ammantate da falso vessillo democratico) e al revanscismo (molto in voga al momento) delle ideologie di estrema destra. Tuttavia, Stone Hits Stone non parla mai della “storia com’era veramente”, non si sofferma su una vera cronologia o su un esame di alcuni dettagli che possano diventare universali, perché non vuole essere una mostra storica quanto una testimonianza poetica, che possa gettare luce sul nostro presente e dirigerci verso il futuro. Sulla pagina web di PinchukArtCentre è disponibile il catalogo con testi di Uilleam Blacker, Björn Geldhof, Kateryna Mischenko e Kateryna Yakovlenko.
(Si ringrazia la Galleria Campagne Première di Berlino per la collaborazione nel reperimento delle immagini)
Fabio Fabris
Info:
Nikita Kadan. Stone Hits Stone
27/2/2021 – 15/8/2021
PinchukArtCentre
via Baseyna 1/3-2
Kiev, Ucraina
+380 44 590-08-58
info@pinchukartcentre.org
pinchukartcentre.org
admission is free
Nikita Kadan, Anonymous, Tarred, 2021. Marble, wood, resin. Produced by PinchukArtCentre and Voloshyn Gallery
Nikita Kadan in collaboration with Dana Kosmina, Lysa Hora Architecton, 2021. Plasterboard, wood, lightbox. Produced by PinchukArtCentre
Nikita Kadan, The Spectacle of Unorganized Masses, 2018. Photography. Courtesy of Galerie Jerome Poggi, Paris
Nikita Kadan, Coal of the Donbas (Yermilov—Braque), 2021. Charcoal on paper. Courtesy of the artist
is a contemporary art magazine since 1980
NO COMMENT