Para Site è un centro d’arte contemporanea indipendente. Si dedica alla produzione di mostre e alla realizzazione di pubblicazioni e conferenze, ha in atto un programma educativo rivolto ai fenomeni culturali e sociali del nostro tempo e ha un programma di residenze e di training curatoriali.
È stato fondato nel 1996 come uno spazio artistico, poi negli anni si è ingrandito, aprendosi a rapporti di collaborazione con altre istituzioni, musei e accademie. Nel 2015 la sede è stata spostata a Quarry Bay e oggi l’istituzione è sostenuta da fondazioni private e dal governo di Hksar.
Para Site e Rockbund Art Museum (che nel 2019 hanno già avuto una fruttuosa collaborazione, con la mostra “An Opera For Animals”) stanno ora lavorando per la mostra “Curtain” che inaugurerà a Hong Kong, nella sede di Para Site e alla Soho House, il 14 maggio. I curatori di questo complesso progetto sono: Cosmin Costinas, Larys Frogier, Celia Ho, Anqi Li, Billy Tang, Xu Tiantian, a cui sono associati Biljana Ciric e Mathieu Copeland.
La mostra coinvolge autori di varia nazionalità e tocca aspetti dissimili del linguaggio visivo, come la performance e la video arte. Non mancano gli aspetti sociali e i riferimenti extra-artistici. In questo modo “Curtain” parla non solo del sipario come velo del teatro o di una possibile scenografia privata, ma anche di quei dispositivi elettronici che nello schermo hanno il filtro con cui le persone si interfacciano: il cellulare, il computer, il tablet, e così via.
Purtroppo, a causa del perdurare della pandemia di Covid-19, la mostra avrà sì una durata predefinita, ma le attività performative e i coinvolgimenti collettivi saranno pianificati per un futuro post-pandemico. Questi gli autori che sono stati invitati: Chantal Akerman, Xyza Cruz Bacani, Leigh Bowery, Theresa Hak Kyung Cha, Chang Chao-Tang, Felix Gonzalez-Torres, Cao Guimarães, Ho Sin Tung, Hu Yinping, Hu Yun, Derek Jarman, Li Shuang, Minouk Lim, Gustav Metzger, Ocean & Wavz, Jacolby Satterwhite, Daniel Steegmann Mangrané, Tan Jing, Robel Temesgen, Wang Bing, Jason Wee, Cici Wu, Wu Jiaru, Shaw Xu Zhifeng, Stella Zhang, Jasphy Zheng, and Zhou Tao.
Bruno Sain
Info:
“CURTAIN”
14/05/2021 – 25/07/2021
Para Site
22/F Wing Wah Bldg.
677 King’s Road
Quarry Bay, Hong Kong
+852 25174620
info@para-site.art
Yang Shen, Nocturnal Animals, 2012. Opera esposta nella mostra An Opera for Animals, 2019, Rockbund Art Museum. Courtesy of Rockbund Art Museum
Gabriel Pareyon, Musical score from Xochicuicatl Cuecuechtli (Ribald Flowersong), 2012. Opera esposta nella mostra An Opera for Animals, 2019, Rockbund Art Museum. Courtesy of Rockbund Art Museum
Zhou Tao, Blue and Red, 2014, single channel HD video. Courtesy of the artist and Vitamin Creative Space (opera esposta alla mostra “Curtain”)
is a contemporary art magazine since 1980
NO COMMENT