READING

Pubblicato il bando del Premio Cramum 2021

Pubblicato il bando del Premio Cramum 2021

Il Premio Cramum, che unisce artisti di fama internazionale e artisti under 40, torna dopo due anni a Milano. È stato pubblicato il bando dell’ottava edizione del premio che si terrà il 3 settembre 2021 a Villa Mirabello di Milano. Obiettivo del premio è individuare le eccellenze artistiche e sostenere gli artisti più giovani in un momento socio-economico in cui anche l’essere giovani è un elemento di fragilità.

Il direttore del premio, Sabino Maria Frassà, ha individuato quale tema dell’anno: “(la) natura (è) morta? Rapporto tra egoismo e futuro; tra sostenibilità, antropocentrismo ed ecosistema”. Il direttore spiega così questa scelta: “Il premio Cramum deve molto a Milano e in questa città siamo voluti tornare. Il Premio parlerà nel 2021 di futuro e responsabilità, partendo dalla riflessione su uno dei grandi topos dell’arte, la “natura morta”. La pandemia da Covid-19 ha mostrato tutte le fragilità del nostro vivere e un patto di responsabilità trans-generazionale è un tema ormai non più procrastinabile. Cramum fa la sua parte mettendo insieme generazioni di artisti, giornalisti, intellettuali e professionisti del mondo dell’arte con i quali condivide e promuove questo messaggio di speranza responsabile”.

Al vincitore un cubo di marmo simbolo del Premio e un percorso di mostre e pubblicazioni. L’obiettivo non è donare un’effimera e non duratura fama, ma far crescere e sostenere i giovani artisti. Il Premio ha ottenuto la Medaglia del Presidente della Repubblica Italiana nel 2015 e ha sviluppato collaborazioni con Istituzioni locali, nazionali e internazionali. Negli anni il Premio è stato ospitato in sedi di prestigio come Palazzo Isimbardi di Milano (sede della Città Metropolitana di Milano), Grande Museo del Duomo di Milano, Villa Bagatti Valsecchi di Varedo e Villa Mirabello. Vincitori del Premio sono stati: Daniele Salvalai (2013), Paolo Peroni (2014), Francesca Piovesan (2015), Matteo Fato (2016), Giulia Manfredi (2017), Andreas Senoner (2018), Ludovico Bomben (2019).

Ogni anno artisti fuori concorso sono invitati a partecipare al fine di sostenere con la propria presenza i giovani artisti finalisti. Quest’anno sono stati invitati e hanno aderito: Bloom&me, Ludovico Bomben, Letizia Carriello, Gianluca Capozzi, David LaChapelle (USA), Alberto Emiliano Durante, Ingar Krauss (Germania), Fulvio Morella, Paola Pezzi, Elena Salmistraro e Carla Tolomeo.

Cuore del Premio è infine la Giuria (i cui membri partecipano tutti a titolo gratuito) composta da curatori, collezionisti, intellettuali ed esperti del mondo del design e dell’arte (in ordine alfabetico): Valentina Ardia, Loredana Barillaro, Paolo Bonacina, Ettore Buganza, Cristiana Campanini, Valeria Cerabolini, Jacqueline Ceresoli, Camilla Delpero, Riccardo Fausone, Chiara Ferella Falda, Raffaella Ferrari, Antonio Frassà, Maria Fratelli, Giovanni Gazzaneo, Giulia Guzzini, Rosella Ghezzi, Giuseppe Iannaccone, Alice Ioffrida, Gian Luigi Lenti, Angela Madesani, Achille Mauri, Fiorella Minervino, Fabio Muggia, Annapaola Negri-Clementi, Antonella Palladino, Rischa Paterlini, Francesca Pini, Giovanni Pelloso, Alessandra Quattordio, Fulvia Ramogida, Iolanda Ratti, Alessandro Remia, Elisabetta Roncati, Livia Savorelli, Massimiliano Tonelli, Nicla Vassallo, Giorgio Zanchetti, Emanuela Zanon.

Il bando rimarrà aperto sino al 6 aprile 2021.

Quest’anno i promotori del premio insieme a cramum sono: Fondazione Villa Mirabello Onlus, Studio Museo Francesco Messina, Istituto Confucio Università degli Studi di Milano e Ama Nutri Cresci.

Cramum è un progetto non profit che dal 2012 sostiene le eccellenze artistiche in Italia e nel Mondo. Il nome è stato scelto proprio perchè significa “crema” la parte migliore (del latte) in latino, lingua da cui deriva l’italiano e su cui si è plasmata la nostra cultura. Dal 2014 Direttore Artistico è Sabino Maria Frassà. Sotto la sua direzione Cramum intraprende con successo un Piano di sviluppo di corporate social responsability in ambito artistico, collaborando con imprese di prestigio quali Gaggenau, Grandi Stazioni, Igpdecaux, Azimut e Ivela. Cramum è stato partner di mostre internazionali dedicate a grandi maestri dell’arte contemporanea tra cui Franco Mazzucchelli, Laura de Santillana, Alberto Di Fabio ed Eva Sørensen per citarne solo alcuni. Progetto principale dal 2013 è il Premio cramum, nato per essere un talent-program per i migliori giovani artisti in Italia.

Info:

Scarica il bando

“Earth Laughs In Flowers” by David LaChapelle, courtesy galleria Robilant+Voena

Ludovico Bomben, Compasso, opera vincitrice della settima edizione del premio cramum nel 2019


RELATED POST

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.