READING

Quarta Edizione di Extra Ordinario alla Vulcano Ag...

Quarta Edizione di Extra Ordinario alla Vulcano Agency

Il 9 settembre il padiglione Antares, al VEGA di Venezia Marghera, ha aperto al pubblico i suoi spazi per mostrare gli esiti della ricerca condotta dagli artisti durante il periodo estivo. L’evento, incentrato sulla pratica pittorica, movimenterà gli spazi del padiglione fino al 22 settembre 2023 con un parterre di oltre cento artisti (studenti e artisti già affermati dell’Atelier F) coordinati da Daniele Capra, Nico Covre, Carlo Di Raco e Martino Scavezzon.

AA.VV., Extra Ordinario, installation view at VEGA, Venezia Marghera, photo Modolo Ylenia per Juliet

Per la quarta edizione (e forse ultima), vediamo una collaborazione diretta tra Vulcano Agency e l’Accademia di Belle Arti di Venezia, finalizzata a una ricerca congiunta su quelli che sono gli aspetti dell’esperienza creativa individuale e collettiva. Ciò che più risalta è un generale interesse verso lo sviluppo di un linguaggio metodologico delle arti visive che ancora deve essere codificato. Il centro della pratica artistica parte dal dialogo dell’immagine sviluppato da ciascuno nel confronto con l’altro, costringendo l’artista e l’osservatore a riflettere sul modo in cui si comunica e su come viene recepito ciò che viene espresso. L’esito di questo processo è decisamente qualcosa di inaspettato, che evidenzia una capacità di andare oltre alla semplice rappresentazione del figurativo per privilegiare un ritorno di lettura dell’informale.

AA.VV., Extra Ordinario, installation view at VEGA, Venezia Marghera, photo Modolo Ylenia per Juliet

Extra Ordinario è dunque un luogo che permette e incentiva il confronto e la crescita costante tra pubblico e privato evidenziando come, nel campo creativo e formativo, approcci, strategie ed esperienze vadano condivise e reciprocamente sostenute. Il Workshop nasce nei mesi successivi al primo lockdown dall’esigenza di condividere e far rivivere uno spazio di così grandi dimensioni, ed è la storia di un progetto non convenzionale sviluppato dalla volontà di un’agenzia di dare vita a un inedito dialogo, una collaborazione tra realtà che sembrerebbero agli antipodi: quella aziendale e quella del mondo dell’arte.

AA.VV., Extra Ordinario, installation view at VEGA, Venezia Marghera, photo Modolo Ylenia per Juliet

Vulcano è un’agenzia creativa che opera a livello internazionale e che, vantando una solida collaborazione con gli artisti (Adrian Paci, Regina José Galindo, Tomás Saraceno, Igor Grubić, Giuseppe Stampone e Francesco Vezzoli, tra gli altri), ha deciso di creare un legame con la comunità artistica del territorio sostenendo una buona parte degli emergenti della scena artistico-culturale della città di Venezia. L’atelier F è una realtà consolidata nel panorama artistico contemporaneo. È attivo da più di venticinque anni come una vera e propria scuola artistica veneziana, nata dal corso di pittura dei professori Carlo Di Raco e Martino Scavezzon all’Accademia di Belle Arti di Venezia. La ricerca dell’Atelier F si basa su una continua relazione fra i linguaggi e le poetiche delle differenti personalità presenti che, sviluppando autonomamente contenuti innovativi, ripercorrono costantemente i presupposti e le pratiche che costituiscono i fondamenti dell’esperienza della pittura.

AA.VV., Extra Ordinario, installation view at VEGA, Venezia Marghera, photo Modolo Ylenia per Juliet

A differenza delle scorse edizioni, gli artisti si sono sentiti in dovere di approfittare del grande spazio che offre il padiglione Antares, aumentando notevolmente le dimensioni delle tele, anche tenendo conto del fatto che, probabilmente, questa sarà l’ultima edizione del workshop che ha visto la presenza negli anni passati di oltre un centinaio di artisti. Durante l’inaugurazione è stata espressa la promessa che il workshop, al di là dello spazio in cui sarà ospitato, proseguirà in una nuova esperienza.

Info:

Extra Ordinario Workshop IV edizione
09.09.2023- 22.09.2023
Padiglione Antares- Vulcano Agency
Via della Libertà, 420-746, 30175 Venezia


RELATED POST

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.