L’Associazione no profit ReA Arte nasce nel 2020 per iniziativa di un gruppo di giovani professioniste under 35 impegnate nel settore dell’arte. Pur con background differenti – dalla formazione curatoriale alla comunicazione culturale al fundraising – le organizzatrici si raccolgono intorno a uno scopo comune: promuovere l’arte e la cultura attraverso il sostegno di artisti emergenti, garantendo loro accessibilità al settore ed eque opportunità. A questo obiettivo si aggiunge quello di voler avvicinare il pubblico a un mercato dell’arte inclusivo e trasparente. Intorno a questi obiettivi si colloca ReA! Art Fair, diretta emanazione dell’Associazione ReA Arte, e che ora arriva al traguardo del 2022 con la terza edizione. A latere del progetto fieristico, si affianca il dipartimento di formazione ReA! Education & Consulting che propone workshop e servizi di consulenza dedicati agli artisti emergenti e agli operatori di settore con l’intento di trasmettere competenze specifiche per presentarsi e lavorare nel mercato dell’arte contemporanea in modo strategico ed efficiente.
Ecco, allora, il prossimo appuntamento da segnare in agenda: dal 13 al 16 ottobre, a Milano, alla Fabbrica del Vapore, Spazio ex Cisterne, ritorna ReA! Art Fair, III edizione, l’unica fiera italiana di arte contemporanea, interamente dedicata ad “autori emergenti” e che si presentano senza l’intermediazione di gallerie o musei. Forse al posto di “emergenti” la definizione più esatta sarebbe quella di autori che vorrebbero emergere e che vorrebbero perciò consolidare la loro visibilità e il loro ruolo sociale.
Complessivamente, su questo palcoscenico della visibilità, saranno in numero di cento gli artisti che proporranno le loro opere capaci di abbracciare una pluralità di linguaggi e di tecniche esecutive: dalla pittura alla fotografia, dalla scultura alla performance, dalla Digital Art alla Street Art, ai NFT.
L’obiettivo di questa fiera non si discosta ovviamente da quello delle altre fiere artistiche: offrire una prima piattaforma di incontro con i collezionisti e le gallerie, oltre all’opportunità di vendita (a prezzi contenuti) e di confronto con un ampio pubblico. Come dire: tutti quegli autori che al momento stanno al di fuori del sistema e sono lontani dalla luce dei riflettori, e garantiscono una indubbia qualità stilistica, sono stati selezionati dallo staff di ReA! per cercare di proiettarli all’interno di un mondo di relazioni complesse. Per dirla in altro modo, è quello che ha cercato di fare anche la piattaforma The.Artists.net come allargamento di fruizione e divulgazione di documenta fifteen.
Il comitato scientifico a cui è stato affidato il compito della selezione degli autori invitati è composto dalle curatrici di ReA Arte, Laura Pieri, Maria Myasnikova, Paola Shiamtani, Milena Zanetti, alle quali si sono aggiunte Erica Massacessi e Vittoria Martinotti. Il comitato ha operato la selezione dei cento autori tra le oltre ottocento candidature giunte da tutto il mondo, attraverso una open call. La scelta ha privilegiato quegli autori che si sono distinti per il loro potenziale e per la loro prospettiva di crescita e che sono stati considerati pronti per esordire sul palcoscenico dell’arte globale sul quale, in alcuni casi, si affacciano per la prima volta.
Tra le novità dell’edizione 2022, figura un nuovo spazio dedicato ai partner e ai progetti speciali, come lo spazio riservato a Lampoon Magazine e a Balloon Project. Inoltre, è utile sottolineare che i riconoscimenti assegnati agli artisti più meritevoli sono una delle particolarità più apprezzate di ReA! Art Fair. Tra questi, si segnala il Cash prize (un premio di 1.500 euro) che va all’autore scelto da una giuria esterna per conto di Artsted, la piattaforma digitale che offre investimenti nel mondo dell’arte accessibili a un vasto pubblico senza dover far fronte a un grosso impegno di spesa. Ma non tutto finisce nel vil denaro, va infatti ricordato che, tra la primavera e l’estate 2023, come appendice della terza edizione di questa particolarissima fiera, si terrà a Milano una mostra collettiva di dieci artisti selezionati da ReA!, il che vuol dire che verrà offerta un’ulteriore possibilità di confronto e di presentazione del proprio lavoro, mentre, in collaborazione con ExtrArtis, a due autori sarà assegnata una residenza d’artista in programma in Italia nel corso del prossimo anno.
ReA! Art Fair è promossa e organizzata dall’Associazione ReA Arte, col patrocinio del Comune di Milano e con il sostegno di Fondazione Cariplo. Il catalogo è una edizione ReA Arte.
Info:
AA.VV., ReA! Art Fair 2022
13/10/2022 – 16/10/2022
Fabbrica del Vapore, Spazio ex Cisterne
via Procaccini 4, Milano
orari: tutti i giorni, dalle 11.00 alle 21.00
Ingresso libero su prenotazione: www.eventbrite.com/e/rea-art-fair-2022
Cristina Lavosi, The was-is-ever-shall-be of cosmic reproductivity, 2022. Ph. e courtesy ReA!
Davide Quartucci, L’ora del bagnetto (Bath Time), 2022. Ph. e courtesy ReA!
Eleanor Sanghara, Fame Prayer, 2021, 10’45’’. Ph. e courtesy ReA!
Lucrezia Costa, Rise into decline, 2022. Opera installata presso Jardino, Milano. Ph. e courtesy ReA!
is a contemporary art magazine since 1980
NO COMMENT