Rea! Art Fair 2023 a Milano

L’Associazione no profit ReA Arte nasce nel 2020 su iniziativa di un gruppo di giovani professioniste under 35 impegnate nel settore dell’arte. Pur con background differenti – dalla formazione curatoriale alla comunicazione culturale e al fundraising – le organizzatrici si raccolgono intorno a uno scopo comune: promuovere l’arte e la cultura attraverso il sostegno di artisti emergenti. A questo obiettivo si aggiunge quello di avvicinare il pubblico a un mercato dell’arte inclusivo e trasparente.

Lo staff di ReA Arte in una foto di Marta Karkosa

Intorno a questa mission nasce ReA! Art Fair, che a ottobre 2023 arriva al traguardo della quarta edizione, ed è una fiera che si rivolge ai giovani talenti e si basa su un bando di concorso open call. La quarta edizione, promossa e organizzata dall’associazione no profit ReA Arte, col patrocinio del Comune di Milano e con il sostegno di Fondazione Cariplo, è diretta da Maryna Rybakova e Pelin Zeytinci.

Valerio Eliogabalo Torrisi, Las Flores a la virgen, 2023, polystyrene, plaster, cement

Cento sono gli artisti selezionati e che potranno esporre le proprie opere su una superficie complessiva di 1000 mq, con l’obiettivo di incontrare collezionisti e galleristi, farsi conoscere da un pubblico ampio e avere una reale opportunità di vendita. Per ogni edizione di ReA! Art Fair, il bando è aperto a tutti gli artisti visivi italiani e internazionali, attraverso la compilazione della domanda sul sito web https://www.reafair.com/open-call, per mezzo del quale il candidato presenta un progetto artistico già realizzato o in progress da esibire poi all’interno della fiera. Le informazioni necessarie per la domanda comprendono: la descrizione del progetto artistico e l’Artist Statement, il portfolio aggiornato, la bio dell’artista. L’esposizione non prevede vincoli tematici e comprende le seguenti categorie: Pittura, Disegno, Fotografia, Video, Performance, Scultura, Mixed Media, Digital Art, Street Art e, anche per quest’anno, NFT.

Lorenzo Zerbini, Amphibia, 2023 – ongoing. Branches and roots, agar agar and spirulina bioplastic, cyanotype printing. Variable dimensions

La selezione dei cento artisti è stata effettuata dal comitato scientifico composto dalle curatrici Vittoria Martinotti, Erica Massaccesi, Rita Meschiari, Maria Myasnikova, Paola Shiamtani, Milena Zanetti. Impossibile riportare l’elenco degli autori in maniera completa; ne segnaliamo solo alcuni a mo’ di campionatura. In fiera troveremo il video delle artiste russe Lilia Li-Mi-Yan (classe 1971) e Katherina Sadovsky (classe 1985), che presenta tre “esseri umani del futuro” interagenti con masse strane, bioniche e colorate, che sembrano coesistere in simbiosi. Poi Yannis Ouaked che presenta due sculture raffiguranti creature conturbanti che giocano con la percezione, avvicinandosi e allontanandosi dalla descrizione della figura umana.

Shengyi Chao, The Peach Blossom Land, 2023, ink on silk, 25 x 25 cm

Di pittura si occupa invece Antonio Vidal de Lascurain che, per mezzo di colori vivacissimi, dipinge un mondo futuro dove la natura si è riconquistata il posto che le spetta. Poi Weiran Yao, un new media artist, che spazia tra videogiochi, animazione 3D, cortometraggi, realtà virtuale, pittura digitale e produzione musicale, il tutto al fine di creare ambienti multisensoriali che interpretano l’identità umana all’interno di contesti come la sorveglianza digitale e la biopolitica. Altri autori sono: Alejandra Varela Perera, Ana Júlia Vilela, Alex Bodea, Cyan D’Anjou, D La Her, Danae Patsalou, Evgeniya Pankratova, Feng Wuchao, JP Guerrier, Katya Quel, Laura Badertscher, Leili Khabiri, Lucy Jiachun Hu, Mahmoud Talaat, Meghan Shawnee Littlewood, Mengmeng Luo, Oliver Kümmerli, Pawel Tajer, Shengyi Chao, Shinhye You, Traian Cherecheș, Weiran Yao, Wenhai Ning, Xinhan Yu, Yasmin Noorbakhsh, Yewon Lee.

Vista parziale degli allestimenti di ReA! Art Fair, edizione 2022

Collateralmente alla partecipazione all’esposizione fieristica, dieci autori saranno selezionati per il “ReA! Art Prize”, che permetterà loro di essere inclusi in una mostra collettiva a Milano organizzata da ReA Arte nel corso del prossimo anno e sarà assegnato un premio in denaro del valore di 1.500 € a un artista selezionat* da una giuria esterna per conto del progetto Artsted. Inoltre, siccome nel 2023 Viafarini e ReA Arte hanno avviato una collaborazione volta alla promozione degli artisti emergenti, Viafarini sceglierà tra i cento autori che partecipano a questa edizione della fiera un autore che verrà premiato con un art residency nel corso del 2024. Obiettivo primario di questa fiera è infatti quello di supportare il lavoro dei giovani creativi: come dire, le opportunità ci sono, l’importante è partecipare e vincere poco o molto è comunque un obiettivo possibile.

Fabio Fabris

Info:

ReA! Art Fair
Ex Cisterne Fabbrica del Vapore
Milano
12/10 – 15/10/2023
www.reafair.com


RELATED POST

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.