The Phair / Photo Art Fair

Torna la IV edizione The Phair | Photo Art Fair, l’appuntamento annuale dedicato alla fotografia, da venerdì 5 a domenica 7 maggio 2023 al Padiglione 3 di Torino Esposizioni, con la partecipazione di gallerie italiane e internazionali francesi, tedesche, svizzere e slovacche. Una piccola fiera, con meno di quaranta espositori, ma molto curata e puntuale.
Il cuore o nodo di questa IV edizione sarà quello di soffermarsi su un’idea di fotografia contemporanea, guardando alla sua espansione, trasformazione e reinterpretazione tecnologica.

The Phair | Photo Art Fair, photo Daniele Muzzi, courtesy The Phair | Photo Art Fair

Fra i tanti progetti che verranno presentati, ci sarà la mostra monografica dedicata a Mario Giacomelli, uno tra i più grandi Maestri della fotografia del nostro Paese, a cura di Chiara Massimello: settanta fotografie dell’artista marchigiano saranno per la prima volta rese visibili al pubblico. Mario Giacomelli, Forma e Poesia è il titolo di questo progetto. Tra le tante gallerie presenti a questa edizione ricordiamo alcuni nomi: innanzitutto Jaeger Art Gallery di Berlino che proporrà i lavori di grandi dimensioni di Anton Corbijn, fotografo di Leonard Cohen e dei Depeche Mode, giocando su un intreccio tra musica e fotografia; per una riflessione sull’ambiguo e sul ritratto (il che di per sé non è una novità visto che la galleria Lipanje Puntin lo aveva già fatto molti anni addietro, non solo proponendo il lavoro di Corbijn, ma anche le fotografie di David Byrne, ex leader dei Talking Heads).

Mario Giacomelli, Io non ho mani che mi accarezzino il volto – Pretini (1961-63), courtesy Collezione Massimo Prelz Oltramonti © Archivio Mario Giacomelli

Poi segnaliano MC2 Gallery (Milano) che esporrà le opere di grande sperimentazione di Noé Sendas, mentre Ségolène Brossette (Parigi) quelle del duo Tania & Lazlo. Ancora, una realtà sorprendente e fuori dal comune sarà messa in scena da A. Galerie (Parigi), con la serie firmata da Alessandro Vasapolli e dedicata al balletto. Uno sguardo verso la società contemporanea sarà proposto da NContemporary (Milano) e Wizard Gallery (Londra e Milano), che porteranno a Torino i lavori di autori che hanno indagato il mondo della realtà in maniera approfondita. Inoltre, gli oggetti prenderanno vita grazie alle fotografie di Thorsten Brinkmann, esposto dalla Galerie Anita Beckers di Francoforte.

Anton Corbijn, Leonard Cohen, 1992, pigment print on Hahnemühle Fine Art Paper, 142 x 142 cm, courtesy Jaeger Art

Arriverà a The Phair anche la scene staging photography, modalità che aumenta le potenzialità narrative e illusionistiche, con le gallerie Photo & Contemporary, Vision Quest 4rosso e Marcorossi artecontemporanea. Nomi illustri saranno portati in fiera grazie a Galerie & Editiones Stephan Witschi di Zurigo (con opere di Mona Kuhn, Jungjin Lee e Martin Kollar), alla galleria Giorgio Persano (con opere di Per Barclay, Paolo Cirio, Jan Dibbets, Susy Gómez e Michele Zaza), e alla Galerie Berthet-Aittouarès, con opere di Mario Giacomelli, Antoine Schneck ed Eric Antoine. Non mancheranno le case editrici, tra cui ricordiamo Chippendale Studio (Milano), Ilfilodipartenope (Napoli), Danilo Montanari Editore (Ravenna), Postcart (Roma) e Segno (Pescara).

Matteo Basilé, Passage, 2022, stampa con pigmenti su carta Hahnemuhle Photo Rag, 150 x 100cm, courtesy Marcorossi Artecontemporanea

L’evento si terrà presso lo spazio del Padiglione 3 dell’ex centro fieristico di Torino Esposizioni, progettato da Ettore Sottsass senior nel 1938 con la collaborazione di Pier Luigi Nervi. La manifestazione ha il Patrocinio di Regione Piemonte e Città di Torino e con il sostegno di Compagnia di San Paolo e Fondazione CRT per l’Arte. Media Partner: “La Stampa”.

Maggiori informazioni su programma e biglietti saranno rese disponibili su:
www.thephair.com


RELATED POST

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.